Categories: Cronaca

Tragedia a Roma: muore dopo trapianto di cuore

Un uomo cardiopatico è morto all'ospedale San Camillo di Roma dopo il trapianto di un cuore, forse già malato, arrivato dall'ospedale milanese San Raffaele.

Aperta un'inchiesta

Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta a Roma, passata a Milano per competenza territoriale perché è dal capoluogo lombardo che si sarebbe consumato l'eventuale errore medico. Il fascicolo è ancora a carico di ignoti.

Le reazioni di San Raffaele e Centro nazionale trapianti

“Stiamo compiendo verifiche interne per ricostruire l'accaduto e mettendo insieme gli elementi della vicenda” – affermano dal San Raffaele, mentre dal Centro nazionale trapianti, assicurano che “tutte le procedure sono state rispettate e l'organo, dopo gli esami, è risultato idoneo al trapianto“.

“Il cuore trapiantato nell'uomo che è deceduto dopo un trapianto dalla coronarografia era risultato normale, cioè nelle condizioni di essere trapiantato”, spiega il direttore del Centro nazionale trapianti, Alessandro Nanni Costa.

L'intervento del Ministero

Sulla vicenda è intervenuta Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, sottolineando che “è inaccettabile morire dopo un trapianto di cuore”. Il ministro annuncia “immediate procedure di controllo e verifica” sul caso.

Intervistata da Radio Capital, la Lorenzin ha aggiunto: “Mi sembra uno di quegli errori tragici, ma anche inaccettabili. Vedremo se ci sono state delle falle e agiremo di conseguenza”.

Espianto e trapianto

Il paziente da cui è stato espiantato il cuore è un cinquantenne, morto dopo un malore in una piscina di Milano. Dopo il primo arresto cardiaco, i medici sono riusciti a far ripartire il battito ma ciò non è bastato a salvargli la vita. A causare il decesso dell'uomo erano stati i danni cerebrali.

L'uomo aveva dato il suo consenso alla donazione, così è partito subito l'iter per l'espianto e il trasferimento in elicottero a Roma, al San Camillo, dove è stato trapiantato a un sessantenne, il quale è morto due giorni dopo per insufficienza cardiaca.

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024