Categories: Cronaca

Tonnellate di rifiuti tossici provenienti dalla Campania

Il Basso Vicentino zona di illecito smaltimento di rifiuti provenienti dalla Campania. È quanto emerso da un’indagine delle Fiamme Gialle di Noventa Vicentina in un controllo nell’area industriale di Asigliano Veneto, in provincia di Vicenza. I finianzieri hanno individuato un capannone in disuso, di proprietà di un noto istituto bancario di livello nazionale, all’interno del quale erano stati ammassati fino a completa saturazione della volumetria, numerosissime balle di rifiuti non riciclabili derivanti anche da processi di lavorazione industriale. Nello specifico, le 600 balle – rilegate da filo di ferro – erano costituite, essenzialmente, da materiale plastico, tessile e da rifiuti solidi urbani per un peso complessivo stimato in circa 900 tonnellate. Da ulteriori indagini, è emerso che i rifiuti provenivano dalla Campania e più precisamente dalle zone di Napoli e Caserta. Nelle fasi successive al primo intervento, i finanzieri sono stati coadiuvati da personale tecnico specializzato dell’Arapav di Vicenza per effettuare rilievi di carattere tecnico/specialistico sul sito illecitamente adibito a polo occulto di stoccaggio di rifiuti. 

Ipotesi di reato

L'intero sito industriale – circa 3mila metri quadrati di superficie – è stato posto sotto sequestro dai militari delle fiamme gialle che hanno inoltre informato la procura della Repubblica di Vicenza per le ipotesi di reato riconducibili all’illecito stoccaggio di rifiuti industriali a carico di soggetti in fase di individuazione. Nei confronti del proprietario del capannone, l'istituto bancario, è stata emessa dal sindaco di Asigliano l’ordinanza per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e il contestuale ripristino e bonifica del luogo.

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024