Categories: Cronaca

Sciame sismico vicino Udine, nessun danno

Dopo giorni di notizie di terremoti devastanti in Indonesia, la terra torna a tremare anche in Italia: una scossa di magnitudo 3.9, infatti, è stata registrata stamane all'alba a 5 chilometri da Cavazzo Carnico, nei pressi di Udine. Di lì in poi, altre 20 scosse di assestamento hanno interessato l'intera zona udinese, tutte comprese fra i 2.0 e i 3.0 gradi della Scala Richter. Fortunatamente, dal Friuli-Venezia Giulia non sono arrivate segnalazioni di danne a cose o persone ma lo sciame sismico che ha investito l'area friulana è sotto monitoraggio da parte dell'Istituto di Geofisica e vulcanologia, se non altro per il breve lasso di tempo (sessanta minuti appena) nel quale le scosse si sono manifestate.

Allerta sull'attività sismica

La scossa più forte, quella di quasi 4 gradi di magnitudo, è stata distintamente avvertita dai residenti, svegliati dalla scossa e immediatamente in allerta su possibili danni che, pare, non si sono verificati. Sembra che nessun abitante sia sceso in strada, limitandosi a qualche telefonata presso i centralini delle Forze dell'ordine e della Protezione civile. L'ipocentro a 13 chilometri di profondità, quando l'orologio segnava le 5.30 del mattino. L'ultima socssa a essere avvertita dalla cittadinanza è arrivata poco più di un'ora dopo, alle 6.52, con magnitudo momento di 2.7. Nonostante l'attenzione rimanga elevata, la cittadinanza non è stata messa in particolare allarme vista la bassa intensità delle scosse. Quanto accade sotto l'altopiano carsico, però, è oggetto di analisi da parte dei geologi dell'Ingv.

 

#show_tweet#

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024