Categories: Cronaca

Sciacalli all'opera, tre arresti

Si ripete la triste tradizione degli 'sciacalli' sui luoghi in cui è appena avvenuta una tragedia. Succede anche nell'area coinvolta dal crollo del Ponte Morandi, a Genova. Sono state arrestate, infatti, tre donne di etnia sinti, residenti a Torino, sorprese nelle case abbandonate dopo il disastro. Le tre malintenzionate sono state trovate in possesso di materiale idoneo allo scasso e fermate dalla polizia in via San Donà del Pive.

Il processo

Processate per direttissima, due di loro (36 e 45 anni) sono state condotte nella Casa Circondariale di Pontedecimo. La terza complice, diciottenne, è stata invece rilasciata e rispedita a Torino con l'obbligo di firma e il divieto di ritornare nel capoluogo ligure. Le ladre sono state individuate da una pattuglia di poliziotti che stazionava nell'area ed ha proceduto all'arresto una volta colte le prime due a tentare di forzare la porta di un appartamento vuoto (i proprietari sono in vacanza) e l'altra a fare da 'palo'.

Controlli rafforzati

La Questura di Genova ha voluto rassicurare gli oltre 600 sfollati: le abitazioni lasciate incustodite sono costantemente controllate dagli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale. Ai controlli nella zona coinvolta dal crollo partecipano attivamente anche carabinieri e polizia municipale. La Protezione Civile del Comune ha inoltre rilasciato un comunicato in cui comunica l'istituzione di un servizio anti-sciacallaggio animato dal personale e dai volontari che sarà di supporto al lavoro svolto dalle forze dell'ordine. 

Il fenomeno

Siamo ormai tristemente abituati a fare i conti con il fenomeno dei cosiddetti 'sciacalli' che cercano di approfittare delle tragedie per introfularsi e rubare nelle abitazioni lasciate vuote. Nella zona rossa post-sisma di L'Aquila il verificarsi di questi furti particolarmente odiosi è diventato ormai tristemente familiare per i residenti costretti dal 2009 a vivere lontani dalle loro case. Episodi simili sono avvenuti poi all'indomani del terremoto che ha distrutto i paesi di Amatrice ed Accumoli.

redazione

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024