Categories: Cronaca

Sassari, bimba di tre mesi muore dopo un prelievo: indagati 3 medici per omicidio colposo

Tre medici sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo in seguito alla morte di una bambina di tre mesi, ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Giovanni XXIII di Sassari.

Il caso

La piccola è deceduta dopo essere stata ricoverata per problemi respiratori e con diagnosi di bronchiolite, anche se dai primi accertamenti, non risulterebbe essere questa la causa del decesso. Come riportato dall’Unione Sarda, infatti, il decesso potrebbe essere stato causato da un rigurgito: verso le 2 di notte la bimba avrebbe fatto l’ultima poppata, poi è stata messa nella culla dove si è addormentata. Tre ore dopo è stata trovata senza vita.

L’inchiesta

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Nuova Sardegna, la piccola era affetta sin dalla nascita da una grave cardiopatia congenita, a causa della quale era già stata sottoposta a sette interventi chirurgici al Gaslini di Genova. In seguito ad ulteriori complicazioni era stata ricoverata nella struttura ospedaliera di Sassari lo scorso 28 maggio. La mattina dopo il decesso. I genitori della neonata hanno accusato due infermiere di aver causato la morte. Il papà, infatti, ha raccontato che il cuore di sua figlia ha cessato di battere dopo che le infermiere le hanno effettuato un prelievo. I genitori della piccola – come riporta il quotidiano sardo – si erano opposti a quell’iniezione, chiedendo che si attendesse l’arrivo del medico, come avveniva sempre nel centro specializzato di Genova. Dopo il decesso i genitori hanno denunciato i fatti ai carabinieri, dando il via all’inchiesta. La Procura di Sassari ha disposto immediatamente il sequestro delle cartelle cliniche. Inoltre, il pm della Procura, Baldo Pisani, ha disposto che venga eseguito l’esame autoptico – fissato per il prossimo 7 giugno – sul corpo della piccola per chiarire le reali cause che hanno portato al suo decesso.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024