Categories: Cronaca

Rivolta nel Varesotto: 11 feriti

E' di nove agenti contusi e due detnuti feriti, il bilancio della rivolta che è scoppiata nel carcere di Busto Arsizio, nel Varesotto. In base a quanto riportato da Varesenews, tutto avrebbe avuto inizio da una lite tra due detenuti. Un uomo di origini nordafricane si sarebbe picchiato con un compagno e poi avrebbe incendiato delle bombole di gas del tipo in uno nei fornelli da campeggio.

La rivolta

A questo punto è scoppiata la sommossa: altri detenuti avrebbero emulato il gesto dell'uomo incendiando altre bombolette e lanciadole nei corridoi, in direzione degli agenti. Immediato l'intervento della polizia penitenziaria che da un lato ha dovuto fronteggiare le fiamme, dall'altro i detenuti in rivolta. Per sedare la sommossa gli agenti hanno impiegato cira un'ora e otto componenti della Polizia penitenziaria sono stati ricoverati nell'ospedale di Busto Arsizio a causa dei sintomi di intossicazione e delle contusioni riortate. 

La denuncia dei sindacati

“Da mesi segnaliamo una situazione ingestibile, dopo gli episodi di Prato, Campobasso e dei bambini morti a Roma”, ha dichiarato il segretario del sindacato di polizia penitenziaria Spp, Aldo di Giacomo, sottolineando che il probelma delle rivolte nei carceri è dovuto “alla recente riforma che prevede la vigilanza dinamica, ispirata al buonismo, ma che di fatto mette nelle condizioni di delinquere i detenuti e in pericolo i colleghi”.  

redazione

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024