Categories: Cronaca

Picchiano a morte una 23enne per costringerla a prostituirsi: arrestati

Brutalmente picchiata, fino alla morte, perché non voleva prostituirsi. E a farlo, sono stati dei parenti “stretti”. Così è deceduta, lo scorso 23 agosto, per un malore dovuto ad un'emorragia interna in seguito al pestaggio. Per il suo omicidio è stata arrestata una coppia di Frosinone. In manette per omicidio come conseguenza di maltrattamenti e per sfruttamento della prostituzione sono finiti Loide Del Prete, 39 anni, cugina della madre della vittima, e il convivente tunisino Saad Mohamed Mohamed, nonché cognato della giovane.

Le indagini

Dalle indagini dei carabinieri è emerso che i due ogni giorno accompagnavano Gloria a prostituirsi sulla strada tra Anzio e Nettuno per poi prenderle tutti i guadagni. Il 23 agosto scorso Gloria si era sentita male e aveva accusato difficoltà respiratorie mentre si trovava a bordo di un'auto che stava transitando nel comune di Prossedi per tornare verso Frosinone, dove abitava. In auto accanto a lei quella sera c'erano anche i suoi due figli, di 3 e 5 anni. E' morta accasciandosi sulla strada, dopo l'ultima brutale aggressione avvenuta, forse poco prima, per mano della coppia. I parenti della giovane, secondo la ricostruzione dei carabinieri, ogni giorno la accompagnavano a lavorare, costringendola a prostituirsi sulla strada. Le indagini, condotte dai carabinieri della compagnia di Terracina e dal Nucleo investigativo del comando provinciale, hanno fatto emergere un quadro drammatico di violenze e pestaggi quotidiani.

Picchiata a morte

L'autopsia aveva confermato una morte come conseguenza di un'aggressione brutale, che le aveva procurato la perforazione di un polmone, di fegato e milza e una conseguente emorragia interna. “Dopo la morte di questa giovane ragazza – ha spiegato il procuratore aggiunto di Latina Carlo Lasperanza – c'è stata una corsa a testimoniare. Poche volte nelle indagini abbiamo assistito a una così profonda collaborazione dei cittadini. Tutti hanno voluto dare a Gloria, da morta, quello che non aveva avuto in vita. E ci hanno restituito una ricostruzione della sua vita quasi fotografica”. Ma nessuno, pur immaginando una vita di violenze, era riuscito ad aiutarla, neppure i servizi sociali di Frosinone. Gloria Pompili non era mai riuscita a denunciare, non aveva mai raccontato a nessuno le violenze che era costretta a subire, pur portandone i segni sul corpo e sul viso.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024