Categories: Cronaca

Ospedale divorato da un incendio: decine i morti

Un incendio di enormi proporzioni, sviluppatosi nell'ospedale Sejong di Miryang, in Corea del Sud, ha letteralmente invaso le stanze e le corsie, provocando una strage: sono 31, al momento, le vittime accertate del rogo, almeno 40 i feriti. Questi i numeri forniti dai Vigili del fuoco e riportati dall'agenzia Yonhap sul bilancio della tragedia sulla quale, al momento, si sta cercando di far luce: per ora, è stato solo possibile stabilire che l'incendio è divampato alle 7.30 del mattino ora locale (le 23.30 in Italia) e che, in brevissimo tempo, si è propagato nei reparti costringendo il personale a far velocemente evacuare l'intero nosocomio. Sarebbero una novantina circa i pazienti riusciti a mettersi in salvo o recuperati dai pompieri, impegnati per quasi due ore nello spegnimento del fuoco.

Corsa contro il tempo

Secondo l'agenzia Yonahp, la ricerca dei ricoverati non è ancora terminata e il bilancio delle morti potrebbe aggravarsi ulteriormente: l'edificio è stato infatti completamente inghiottito dalle fiamme, sviluppando un denso fumo nero insinuatosi rapidamente nei corridoi. Molti pazienti hanno riportato intossicazioni e alcuni sono morti durante il trasferimento in altre strutture. Sulle cause del devastante rogo non c'è ancora chiarezza: pare che il tutto sia iniziato nel pronto soccorso dell'ospedale e che la maggior parte dei pazienti si trovasse nella casa di cura, l'edificio principale dell'intero complesso sanitario. All'interno dei locali divorati dal fuoco potrebbero esserci ancora numerose persone e, al momento, i soccorritori stanno lottando contro il tempo per tentare di estrarle vive.

 

In aggiornamento

redazione

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024