Categories: Cronaca

Operazione contro il clan Fontana: 6 arresti

Nuovo colpo delle forze dell'ordine alla malavita organizzata. I finanzieri del nucleo di Polizia economico-finanziaria di Palermo, in collaborazione con il Servizio Centrale Investigazioni sulla Criminalità Organizzata, hanno eseguito stamane – su richiesta della Dda – 6 ordinanze di custodia cautelare in carcere e il sequestro preventivo di due società, facendo luce sugli investimenti sull’asse Palermo-Milano nel settore della produzione e trasformazione del caffè

Le indagini

Il provvedimento è stato emesso dal gip del tribunale del capoluogo siculo. Nell'operazione sono stati impiegati oltre un centinaio di militari del Nucleo Pef di Palermo e Milano, con il supporto dello Scico di Roma, dei Gruppi di Milano e Palermo, nonché le unità cinofile e un elicottero della Sezione Aerea di Palermo. Secondo quanto riportato dagli inquirenti, l'indagine ha portato alla luce una vera e propria organizzazione finalizzata a gestire gli investimenti della famiglia mafiosa Fontana della zona Acquasanta Arenella di Palermo, i cui vertici, una volta usciti di prigione, si erano stabiliti a Milano. I figli del boss e i loro complici avrebbero imposto le forniture di caffè e stabilito nel cuore di Milano una sorta di centrale degli investimenti. Da qui il nome dell’operazione: “Coffee break”.

Gli arrestati

Gli arrestati – riporta La Stampa – sono Rita Fontana, la figlia trentenne di Stefano, il boss palermitano morto nel 2012, raggiunta dalle fiamme gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo, nella sua abitazione di Rozzano, il fratello 41enne Giovanni, l’imprenditore del caffè Gaetano Pensavecchia, 58 anni, Filippo Lo Bianco, 55 anni, Michele Ferrante, 36 anni, e Domenico Passarello, 43 anni. Sono tutti accusati, a vario titolo, di riciclaggio, impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, trasferimento fraudolento di valori. Il sequestro preventivo per circa un milione e mezzo di euro ha interessato due società che si occupano di caffè, la Café Moka special di Pensavecchia Gaetano & C. snc e la Masai caffè srl, entrambe con sede e stabilimenti a Palermo.

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024