Categories: Cronaca

NUOVA ESECUZIONE CAPITALE IN MISSOURI, E’ LA QUINTA DALL’INIZIO DEL 2015

Non si fermano le esecuzioni capitali in Missouri, dove un uomo di 55 anni è stato giustiziato dopo che la Corte Suprema e il governatore dello Stato, Jay Nixon, si sono rifiutati di intervenire per concedere la clemenza. L’uomo si chiamava David Zink ed la sua esecuzione è avvenuta nel penitenziario di Bonne Terre, con un’iniezione letale.

Quella di Zink, condannato alla pena capitale per aver stuprato nel 2001 una ragazza di 19 anni e poi di averla legata ad un albero ed uccisa, è la quinta condanna a morte in Missouri dall’inizio del 2015 e la diciassettesima dal novembre del 2013.

Al contrario del Missouri, in molti stati americani si sta lavorando per abolire la “morte di stato”, come in Nebraska, dove il parlamento statale ha raccolto abbastanza voti per poter fermare le esecuzioni. Il no di questo stato alla pena di morte arriva, mentre è ancora aperto il dibattito sulla morte di Paula Cooper, la teenager condannata negli anni Ottanta alla sedia elettrica e che per tre anni è stata la più giovane inquilina del “braccio della morte”, e che si è tolta la vita a Indianapolis due anni dopo essere uscita di prigione.

La nuova legge proposta dallo stato del Nebraska sostituisce la pena capitale con l’ergastolo senza sconti di pena. Molti dei repubblicani – la maggioranza che governa lo Stato – si sono decisi a votare la legge per ragioni morali, fiscali o religiose.

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024