Categories: Cronaca

NO TAV, ERRI DE LUCA ACCUSATO DI ISTIGAZIONE A DELINQUERE. IL PM CHIEDE 8 MESI DI RECLUSIONE

Otto mesi di reclusione per Erri De Luca. E’ quanto la Procura di Torino ha richiesto per lo scrittore accusato di istigazione a delinquere, in quanto seconodo l’accusa avrebbe incitato a sabotare il cantiere della linea ad avlata velocità Torino Lione. “Nelle interviste rilasciate pubblicamente ha commesso incitazione a commettere il sabotaggio – ha dichiarato il pubblico ministero Antonio Rinaudo -. E? induscutibile che si debba concludere arrivando alla penale responsabilità dell’imputato riconoscendo comunque le attenuanti generiche per il comportamento processuale e perché non si è mai tirato indietro rispetto alle domande dell’accusa e del giudice”.

Al contrario di quanto lo scrittore De Luca si augurava, al processo che si è riaperto oggi non si è arrivati ad una deliberazione, ma il giudice Immacolata Iadeluca ha annunciato che la sentenza arriverà solo il 19 ottobre. De Luca è accusato di istigazione a delinquere, ha precisato il pm, e non di concorso nei reati cosa che sarebbe assai più grave ma che richiederebbe un più stretto legame tra il pensiero dello scrittore e il movimento No Tav.

“Mi sarei aspettato il massimo della pena, invece sono stupito della differenza tra gli argomenti prodotti dall’accusa e un’entità tanto esigua della richiesta – ha commentato Erri De Luca -. Non sono un martire, non sono una vittima, non uno a cui è caduta una tegola in testa passeggiando, sono solo testimone di una censura della parola.

Autore Ospite

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024