Categories: Cronaca

‘NDRANGHETA, ARRESTI TRA EMILIA ROMAGNA E LOMBARDIA. SEQUESTRATI BENI PER 330 MILIONI DI EURO

C’è anche Nicolino Grande Aracri, considerato il boss della ‘ndrangheta attiva tra la Calabria e l’Emilia, tra i destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Alberto Ziroldi nell’ambito della nuova tranche di “Aemilia”. Oltre che per Grande Aracri, già detenuto per altre vicende, il carcere è stato disposto anche per Alfonso Diletto e Michele Bolognino, accusati di essere tra i capi dell’organizzazione sgominata dall’ondata di arresti di gennaio, e per Giovanni Vecchi; i domiciliari per Domenico Bolognino, Jessica Diletto, Francesco Spagnolo, Patrizia Patricelli e Ibrahim Ahmed Abdelgawad. Tutti sono indagati a vario titolo e in concorso tra loro di trasferimento fraudolento di valori con l’aggravante di aver agito per agevolare l’attività dell’associazione mafiosa. Ad Alfonso Diletto, Vecchi e Patricelli è stato contestato anche l’impiego di denaro, beni o utilità di illecita provenienza, anche in questo caso aggravata.

Le ordinanze sono state eseguite dai carabinieri e sono state emesse su richiesta della procura distrettuale antimafia di Bologna, nei confronti di 9 persone, tre dei quali esponenti della ‘ndrangheta emiliana attiva nelle province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Modena ed operante anche a Verona, Mantova e Cremona.

Inoltre decine di perquisizioni sono in corso in varie aree del territorio nazionale, anche a carico di liberi professionisti. Tra gli arrestati, ritenuti responsabili di trasferimento fraudolento di valori e reimpiego in attività economiche di denaro, beni ed altre utilità provento delle attività illecite della cosca, ci sono anche insospettabili prestanome. Contestualmente è in corso di esecuzione un imponente sequestro di società, beni ed attività commerciali della cosca, per un valore complessivo di oltre 330 milioni di euro.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024