Categories: Cronaca

'Ndrangheta: 5 arresti per estorsione aggravata

Il Centro Operativo Dia di Milano, coordinato da quella Direzione Distrettuale Antimafia, questa mattina ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari nei confronti di 5 soggetti per il reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso. I destinatari delle ordinanze sono gravemente indiziati di un violento pestaggio avvenuto all'inizio del 2017 ai danni di un imprenditore locale, al fine di estorcergli un'ingente somma di denaro.

I precedenti

L'ultimo eisodio di arresto per estorsione è avvenuto lo scorso 7 settembre, sempre nel milanese. In quella occasione, i militari del nucleo investigativo arrestarono tre uomini per associazione mafiosa, tentata estorsione e detenzione ai fini di spaccio a Buccinasco. Gli arrestati – Giuseppe Perre, di 23 anni, Francesco Sergi, di 28, e Paolo Pinto, di 40, tutti con precedenti – appartenevano a famiglie legate alla 'Ndrangheta. Dalle indagini dei carabinieri e della Dda di Milano era emerso che i tre vantavano un credito di 60mila euro nei confronti di un imprenditore della zona di Buccinasco a cui poco prima dell'estate avevano venduto 350 grammi di cocaina. Il cliente non avrebbe saldato subito il debito e, schiacciato dalle pressioni e dalle intimidazioni, era scappato senza lasciare traccia. A quel punto erano iniziate le intimidazioni al fratello della vittima, che lavora nella stessa azienda, obbligato a consegnare loro 500 euro come anticipo. All'ennesima minaccia, l'uomo si era presentato alla stazione dei carabinieri denunciando l'accaduto.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024