Categories: Cronaca

Milano, Maxi rissa tra gang di filippini: 2 feriti, 5 arresti e 5 denunce

Una rissa tra due gruppi di filippini è scoppiata stanotte a Milano. All’arrivo delle forze dell’ordine, il bilancio finale è di due ragazzi feriti a coltellate e trasportati in condizioni gravi in ospedale, 5 arrestati e 5 denunciati. Lo scontro tra i vari giovanissimi – tutti connazionali – è iniziato poco dopo le 22.30 in piazza Città di Lombardia, nel piazzale sotto al grattacielo dove ha sede la Regione Lombardia.

A dare l’allarme sono state le guardie giurate a presidio della Regione che hanno assistito alla rissa dalle telecamere di sorveglianza. Sul posto sono arrivati i carabinieri che hanno bloccato le dieci persone coinvolte nell’episodio: cinque sono state arrestate per rissa aggravata; a un 19enne incensurato e in regola con i documenti è stato contestato anche il tentato omicidio. Altri cinque ragazzi, tutti minorenni, sono stati denunciati.

Uno dei ragazzi coinvolti, un 18enne, ha riportato una ferita alla gola ed è stato trasportato in gravi condizioni (ma non in pericolo di vita) all’ospedale milanese Niguarda. Poco dopo, un 16enne è stato soccorso all’interno della stazione Centrale – dove i compagni di gang lo avevano portato e lasciato in attesa dei soccorsi – con lo stesso tipo di ferita; all’arrivo dell’ambulanza, anche lui è stato portato d’urgenza al Policlinico e fortunatamente neppure quest’ultimo è in pericolo di vita.

A poche ore di distanza dalla maxirissa, è arrivato a Palazzo Marino il ministro dell’Interno Angelino Alfano per fare un vertice sulla sicurezza nel capoluogo lombardo. Presenti, il sindaco Sala, tutti i vertici delle forze dell’ordine e il prefetto di Milano, Alessandro Marangoni che hanno discusso del rafforzamento del contingente militare. Il vertice richiesto dopo i fatti di Piazzale Loreto: sette giorni fa un dominicano era stato ucciso in seguito a una rissa. Dopo i fatti odierni, il sindaco Sala ha chiesto un intervento del Governo.

Edith Driscoll

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024