Categories: Cronaca

Milano: maxi operazione contro la ‘Ndrangheta, 59 arresti

L’inchiesta condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano ha colpito 59 persone appartenenti alla cosca ‘ndranghetista Libri – De Stefano – Tegano, originaria di Reggio Calabria e attiva nel capoluogo lombardo. Tra gli obiettivi più interessanti lo Stadio San Siro, in particolar modo il servizio catering delle partite del Milan. Le indagini rivelano che gli affiliati avevano studiato un complesso piano che avrebbe coinvolto tutte imprenditori insospettabili e un carabiniere che dall’interno favoriva l’organizzazione mafiosa.

Le accuse a carico del gruppo in manette è di traffico di armi, la corruzione di pubblico ufficiale, l’estorsione e l’associazione finalizzata al traffico internazionale illecito di sostanze stupefacenti. Uno degli ufficiali che ha collaborato all’indagine afferma che l’operazione “ha consentito di acquisire gravi e significativi elementi di responsabilità in relazione alle moderne modalità di infiltrazione nel settore economico-imprenditoriale della Lombardia”.

Secondo le ricostruzioni dei militari lo schema seguito dalla cosca calabrese assicurava agli imprenditori una “protezione totale, utilizzando in diverse episodi le modalità dell’estorsione – protezione e condizionavano l’aggiudicazione di contratti di forniture e prestazioni d’opera, anche con forme di corruttela di pubblici ufficiali”. I particolari sulla vicenda verranno resi pubblici durante una conferenza stampa che si terrà presso la procura della Repubblica di Milano.

Hortensia Honorati

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024