Categories: Cronaca

Maltempo, pioggia e vento sull'Italia: è allerta rossa

E'un'Italia vessata da pioggia e vento forte, da Nord a Sud, con situazioni di particolare emergenza in Liguria e Toscana. E' il Levante a far registrare il più alto livello di allerta, che per il momento, segna colore rosso: allarme nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, dove il torrente Petronio ha rotto gli argini esondando supportato da fortissime raffiche di vento. E la situazione non è migliore in altre zone del Levante, con allerta rossa da Portofino a Sarzana fino a mezzanotte: “Chiuse alcune strade e la galleria per Moneglie – è il messaggio diffuso via Facebook dal comune di Sestri Levante -, chiuso il ponte sul torrente Petronio a Riva Trigoso sia dal punto di vista veicolare che pedonale. Chiuse le gallerie per Moneglia. Non uscire di casa”. Il maltempo ha provocato enormi disagi nel traffico stradale, mentre a Lavagna una tromba d'aria ha causato gravi danni ad alcune abitazioni. Esondato anche il Vara, in provincia di La Spezia, con grosse difficoltà nell'area di Noceto, interessata da allagamenti e chiusure stradali, mentre una famiglia è stata evacuata dalal propria abitazione in località Sciarpato.

#show_tweet#

Danni nel Levante

Gravi disagi sono stati segnalati anche a San Pietro di Frascati, frazione del comune di Castiglione Chiavarese, dove una frana si è staccata dai costoni del Tigullio, ferendo una donna di 68 anni, la cui casa è stata investita dalla pioggia di fango e detriti. Situazione al limite dell'emergenza anche a Borea di Sanremo, in provincia di Imperia, dove le forti piogge hanno provocato allagamenti e reso inutilizzabili le sale operatorie dell'ospedale local per infiltrazione d'acqua. Anche altre zone del Levante sono state interessate da frane e smottamenti. Meno grave l'allerta nel Ponente, dove l'Arpal mantiene il colore giallo: forti precipitazioni a Sanremo, dove due ragazzi sono rimasti bloccati nella loro auto in un sottopassaggio allagato, mentre una voragine ha interessato la strada dei Due Valloni. Raffiche di vento e forti piogge hanno spazzato anche Ventimiglia, dove numerosi alberi sono crollati, provocando diversi danni.

L'allerta

Allarme maltempo anche in altre zone d'Italia, dalla Campania (dove i comuni di Nocera Inferiore e Salerno hanno disposto l'evacuazione di alcune abitazioni a ridosso di aree montane a rischio smottamenti) al Lazio, dove Roma è stata per tutta la giornata vessata da fortissime precipitazioni con gravi disagi nella circolazione.

DM

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024