Cronaca

Mafia: lotta interna a clan Strisciuglio, nove arresti a Bari

Nove arresti nei confronti di affiliati al clan Strisciuglio di Bari sono in corso di esecuzione da parte dei carabinieri. I militari del Comando provinciale di Bari con lo squadrone eliportato dei Cacciatori di Puglia e il nucleo cinofili, stanno eseguendo nove ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale di Bari su disposizione della Dda.

Gli arrestati – scrive Ansa – erano tutti liberi e ritenuti affiliati o contigui alla ramificazione dell’organizzazione mafiosa operante sul quartiere San Pio-Enziteto di Bari. Gli arresti riguardano, spiegano gli investigatori, la “lotta intestina al clan Strisciuglio“.

Sacra Corona Unita

Il clan Strisciuglio fa parte della Sacra Corona Unita (SCU), un’organizzazione criminale di connotazione mafiosa che ha il suo centro in Puglia. Prevalentemente attiva nel Salento, ha trovato accordi con organizzazioni criminali dell’est europeo. Per la sua specificità emerge e si distacca dalle altre mafie italiane. Infatti, ha una specifica strategia di mimetizzazione e di infiltrazione nel tessuto imprenditoriale, alla ricerca del massimo consenso in tutti gli strati della società.

Il precedente

Nel 2018 la polizia arrestò 25 persone appartenenti ai clan Mercante e Strisciuglio di Bari. Destinatari della misura furono i vertici del clan Strisciuglio e alcuni gregari. Tra questi in manette anche il presunto boss Giuseppe Mercante, 62enne, detto “Pinucc u’drogat”.

Agli arrestati vennero contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga aggravata dall’uso delle armi, estorsioni (anche a commercianti), nonché due tentativi di omicidio (aggravati dal metodo mafioso) nei confronti di componenti di due clan opposti. I due agguati sarebbero avvenuti a Bari nel 2014.

Milena Castigli

Recent Posts

Niger: truppe russe nella base aerea che ospita gli Usa

Militari russi sono entrati in una base aerea in Niger che ancora ospita le truppe…

3 Maggio 2024

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024