La Polfer indaga su un binario spezzato

Un treno regionale che sobbalza pericolosamente sui binari all'altezza della stazione ferroviaria di Casteggio, nell'Oltrepò Pavese. Un episodio che non ha avuto conseguenze per i passeggeri del treno 20393 che sabato 17 febbraio era partito alle 19.26 da Voghera (Pavia) ed era diretto a Piacenza. Su questo fatto, provocato da un binario spezzato e dal “disallineamento” di due segmenti di rotaia, è stata aperta un'inchiesta.

Il dipartimento di Milano della Polizia ferroviaria, che sta conducendo gli accertamenti, ha già trasmesso i primi atti alla Procura di Pavia. Le cause devono ancora essere chiarite: quel che è certo è che si tratta di un episodio allarmante, avvenuto a meno di un mese dalla tragedia ferroviaria di Pioltello, quando il deragliamento di un treno costò la vita a tre donne. Subito dopo l'incidente in quel caso venne sequestrata una porzione di binario di 23 centimetri che si era staccata.

Rfi (Rete ferroviaria italiana) ha spiegato che nell'Oltrepò “la rottura della rotaia è stata generata dal distacco di una saldatura, che non ha alcun effetto sulla sicurezza della circolazione ferroviaria”. Sabato scorso, subito dopo quello strano sobbalzo vicino alla stazione di Casteggio, il macchinista del regionale ha azionato il freno ed è sceso per un controllo. Gli è bastato percorrere a piedi pochi metri lungo il percorso che era stato affrontato dal treno, per comprendere le ragioni di quanto era successo: un binario era spezzato e due traversine rotte. Il macchinista ha subito segnalato il caso. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi.

La tratta ferroviaria tra Voghera (Pavia) e Piacenza è stata chiusa sino alle 22.35 per consentire un intervento di messa in sicurezza da parte degli addetti di Rfi. Poi nella tarda serata di sabato 17 febbraio, il traffico ferroviario nella zona è ripreso con regolarità. Sul posto si sono recati anche gli agenti del Dipartimento Polfer di Milano (accompagnati dai colleghi della Polizia scientifica). Il binario spezzato è stato posto sotto sequestro, a disposizione della Procura che ha avviato un'indagine. L'ipotesi più probabile sembra essere quella di un cedimento del terreno sotto i binari. Gli accertamenti comunque continuano. Dal rapporto della Polfer si potrà capire se quanto è successo sabato scorso vicino alla stazione di Casteggio (Pavia) sia anche da addebitare allo stato di usura del binario rotto e delle traversine frantumate.