Hawai, la lava del vulcano Kilauea a 150 metri dalle case

L’eruzione del vulcano Kilauea nelle isole Hawai fa sempre più paura perché la sua lava incandescente sta avanzando in direzione di alcune zone abitate. Per fortuna il magma procede lentamente anche se la colata è giunta a soli 150 metri dalla strada principale della cittadina di Pashoa. “A questo punto, l’attività sta diminuendo e non è più tale da minacciare i residenti o la comunità,” dichiara Darryl Oliveira, capo della protezione civile locale.
Il flusso ha iniziato il suo cammino a giugno e nei giorni scorsi ha bloccato una strada di periferia, inghiottito un capannone, attraversato un cimitero ed ovviamente incenerito quanto ha già incontrato nel suo cammino.

Sulle “giovani” isole Hawai, i vulcani non smettono quasi mai di eruttare ed in particolare il Kīlauea si è formato per la presenza, sotto la crosta terrestre, di uno “hot spot”, ossia un punto caldo di risalita di roccia fusa, fenomeno vulcanico caratteristico di pochissime aree della superficie terrestre. Buona parte della lava che lo ricopre ha poco più di 1000 anni. Il Kilauea si trova sulle pendici di uno dei più grandi vulcani del mondo, il Mauna Loa, ad una quota di 1200 metri.