Categories: Cronaca

Finanziavano terrorismo islamico: dieci fermati, anche un imam

Dieci persone sono state raggiunte da un'ordinanza di custodia cautelare eseguita dai carabinieri del Ros e dal Gruppo d'investigazione sulla criminalità organizzata (Gico) della Guardia di finanza de L'Aquila nel corso dell'operazione “Zir”. I fermati, otto di origine tunisina e due italiana, sono accusati di reati tributari e autoriciclaggio per finanziare organizzazioni e attività terroristiche. Tra di loro anche l'imam della moschea Dar Assalam di Martinsicuro, nella provincia di Teramo, e una commercialista italiana. In corso anche il sequestro di beni e immobili per oltre un milione di euro.

“Un'organizzazione buona”

Durante le indagini, dirette dalla Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo de L'Aquila, gli investigatori hanno scoperto il meccanismo con cui operava il gruppo. Tramite delle società facevano sì che delle grandi somme di denaro, frutto anche di evasione fiscale, finissero nei flussi di finanziamento del terrorismo radicale passando per diversi paesi esteri fino ad arrivare in Siria. L'obiettivo, il sostegno al gruppo jihadista salafita Al Nusra che da come riporta un'intercettazione i membri dell'organizzazione abruzzese definirebbero “i migliori appoggiati da Qatar e Arabia Saudita. Al Nusra è l'esercito dell'Islam, è un'organizzazione buona”. Ma il loro aiuto economico sarebbe stato rivolto anche ad altri imam che vivono in Italia, tra cui uno condannato in via definitiva per associazione con finalità di terrorismo internazionale. 

Lorenzo Cipolla

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024