Categories: Cronaca

Ferrara, madre e figlio morti in casa

Potrebbe trattarsi dell'ennesima tragedia della solitidune. Una donna di 87 anni e il figlio di 68 sono stati trovati senza vita nella loro abitazione, dove vivenao da anni. I due erano madre e figlio, quest'ultimo si prendeva cura dell'anziana genitrice. I cadaveri sono stati scoperti ieri da vigili del fuoco, carabinieri e polizia perché allertati dai vicini a causa del cattivo odore. Secondo le prime ricostruzioni investigative potrebbe essere l'ennesimo caso di dramma della solitudine. La triste vicenda è stata scoperta in via Barlaam, in un appartamento al terzo piano. Dai primi rilievi sono stati esclusi atti violenti. Un'ipotesi è che il figlio abbia avuto un malore fatale, e l'anziana sia morta in seguito, di stenti, non potendo badare a se stessa. L'uomo è stato trovato in cucina, la donna in salotto. Sembra che i due decessi siano avvenuti cinque-sei giorni fa. Verranno fatte ulteriori indagini e probabilmente, secondo fonti giornalistiche, verrà disposta l'autopsia.

I precedenti

La stagione estiva purtroppo è molto spesso paradigmatica dei casi che riguardano i decessi delle persone sole, che nella maggior parte dei casi sono anziane. Una manciata di giorni fa caso analogo ad Oristano, dove un uomo di 80 anni è stato ritrovato morto all'interno della sua abitazione di viale Repubblica, a ridosso della rotonda di Brabau. Sono stati alcuni vicini verso le 14,30 a richiedere l'intervento dei carabinieri, preoccupati per la sua assenza da alcuni giorni. Caso sospettto anche a Mantova, anche in questa circostanza è stato un vicino a dare l'allarme. Il decesso del soggetto è avvenuto in un’appartamento di via Giulio Romano, una bella palazzina composta da più unità abitative. Il caldo cocente di questi giorni ha comunque accelerato il processo di corruzione, così come è stato rilevato dai Vigili del fuoco che sono entrati forzando gli infissi dell’abitazione al primo piano del palazzo.

Giuseppe China

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024