Cyber bullismo: picchiano e riprendono dodicenne. Il video diffuso in chat

Un ennesimo episodio di bullismo che questa volta vede protagoniste delle dodicenni. Secondo il referto del pronto soccorso la vittima ha subito un “politrauma facciale, ferite da morso ed ecchimosi varie”. È accaduto a Genova, dove una ragazzina di dodici anni è stata picchiata da un’altra giovane poco più grande, a quanto sembra per un banale litigio.

Le è stata tesa una vera e propria trappola, con la scusa di chiarire il bisticcio avvenuto poco prima, invece è stata presa a calci, pugni e morsi. Il tutto sotto lo sguardo indifferente e a tratti divertito d i tanti altri compagni di scuola. Non solo nessuno non ha alzato un dito per aiutare la ragazzina, ma hanno anche girato un video di ben otto minuti che poi è stato condiviso su Whatsapp. Ma è proprio grazie a quel video che ora due ragazze, una di 16 improvvisata regista, e l’altra di 17 che si accaniva sulla vittima, sono state indagate a piede libero dalla Procura della Repubblica dei minori per il reato di lesioni e diffamazioni.

È stato il fratello della vittima a denunciare le due bulle, quando per puro caso sul suo smartphone è comparso il video. Grazie alla tempestiva denuncia e al lavoro delle forze dell’ordine è stato possibile evitare che le immagini finissero su YouTube. “Un’aggressione dunque, ma non solo, – spiegano dalla questura di Genova – si parla di cyber bullismo quando si usano i social network e le chat per dare maggiore eco all’umiliazione di cui ci è resi colpevoli nei confronti di una persona più debole”. Nei giorni scorsi la polizia ha perquisito la cassa delle due bulle, sequestrando pc e cellulari a caccia di ulteriori prove, e ha provveduto a notificare alle giovani la loro iscrizione nel registro degli indagati.