Categories: Cronaca

Corruzione e riciclaggio, 19 arresti in 7 regioni tra medici e imprenditori

Un’operazione dei Nas, condotta dai Carabinieri di di Parma, in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale della città emiliana, ribattezzata “Pasimafi”, ha portato all’arresto di 19 persone, tra dirigenti medici e imprenditori nel settore farmaceutico, 75 persone indagate, 17 aziende coinvolte in attività illecite e il sequestro di due società e di circa 500.000 euro.

Sette Regioni coinvolte

L’operazione ha visto coinvolti oltre 200 militari del Comando per la Tutela della Salute e dei comandi provinciali di ben 7 Regioni: Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Umbria e Lazio. Inoltre, al momento, sono in corso altre 52 perquisizioni presso le abitazioni dei professionisti coinvolti nella vicenda e presso le sedi di importanti società e note aziende farmaceutiche. I reati contestati sono quelli di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione e al riciclaggio attraverso la commissione di abuso d’ufficio, peculato, truffa aggravata e trasferimento fraudolento di valori.

Ricerche non autorizzate sui pazienti

La Procura della Repubblica di Parma, grazie al lavoro dei Nas , ha portato alla luce una organizzazione cui partecipavano dirigenti medici, un dirigente del Ministero della Salute e diversi manager del campo farmaceutico per guidare il loro “business” basato su cure palliative e terapie del dolore. Una organizzazione criminale in grado di effettuare ricerca non autorizzata su alcuni pazienti in alcune strutture di Terapie del Dolore dell’Università di Parma e della regione Emilia-Romagna, di organizzare convegni medici sul controllo diretto delle stesse aziende farmaceutiche ed anche pilotare le pubblicazioni scientifiche.

Un luminare alla guida dell’organizzazione

Secondo il pm Giuseppe Amara, ideatore e vertice dell’organizzazione era il professor Guido Fanelli, al momento agli arresti domiciliari. Il 62enne, dirigente medico, Direttore della Struttura Complessa 2/a Anestesia, Rianimazione e Terapia Antalgica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, è un vero e proprio luminare nel campo della terapia del dolore, tanto da essere uno dei principali artefici della legge 38 che regolamenta il settore. Sarebbe stato lui nel 2015 a costruire la fitta rete di interesse che ha portato alla creazione di due società di comodo per il riciclaggio del denaro illecito e che permettevano di acquistare immobili, auto di lusso ed anche uno yacht “Pasimafi V” che era in uso del professore universitario e dal quale, probabilmente, ha preso origine il nome dell’operazione.

Gaetano Paciello

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024