Categories: Cronaca

Container radioattivi, blitz del Noe al porto: 2 arresti

E'di due arresti il bilancio del blitz dei carabinieri del Noe – il nucleo di tutela ambientale – nell'ambito di un'inchiesta su presunti omessi controlli in container radioattivi in transito dal porto di Genova. L'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Pinto, è simile a un'altra che nel 2014 portò a tre arresti domiciliari e tre indagati.

Le indagini

Secondo l'accusa, sarebbero stati omessi i controlli per la radioattività dei container per snellire i tempi delle procedure. Le indagini, infatti, hanno evidenziato l'esistenza di un accordo tra un “esperto qualificato” e il “misuratore”, in base al quale venivano rilasciati documenti radiometrici falsi che attestavano controlli di container contenenti materiali ferrosi. Sulla base di tali documenti i funzionari delle dogane, ignari del raggiro, emettevano bolle doganali che ne autorizzavano l'importazione. Inoltre, secondo l'accusa, alcuni dipendenti di società di spedizioni erano al corrente della situazione e passivamente utilizzavano i falsi documenti.

Gli arrestati

Agli arresti domiciliari sono finiti Vittorio Tamburini (l'esperto qualificato) e Antonio Carannante (verificatore). Altre sei persone sono state sottoposte all'obbligo di firma. Per tutti l'accusa è di falso ideologico per induzione. L'inchiesta dei carabinieri del Noe è partita nel gennaio 2016 e si è conclusa nell'aprile 2017: 1305 i container movimentati e centinaia di migliaia i certificati falsi emessi.

Angela Rossi

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024