Categories: Cronaca

Cinque morti in 48 ore a Genova

L'ondata di afa e caldo non dà tregua alla Liguria. Cinque persone sono morte – tra domenica e lunedì – per malori che potrebbero essere stati causati da caldo e umidità. Il personale del 118 le ha catalogate come morti sospette. Da circa una settimana, infatti, nella regione e in particolare nel capoluogo, il meteo è segnalato da bollino rosso, situazione che secondo gli esperti si protrarrà fino a mercoledì 8 agosto. Sabato erano state due le morti riconducibili al caldo a Genova e altre due nell'Imperiese. 

I decessi

Un uomo di 46 anni, che aveva febbre alta, è morto nella sua casa in via Noli. Aveva chiamato la guardia medica perché respirava male: il medico lo ha visitato e ha chiamato il 118 ma nonostante l'arrivo tempestivo dell'ambulanza è morto quasi subito. Il magistrato ha aperto un'inchiesta e incaricato il medico legale Alessandro Bonsignore di eseguire l'autopsia. Gli altri decessi sono tutti di anziani, tra gli 80 e gli 85 anni, trovati privi di vita nelle loro abitazioni tra Genova e Zoagli. Sarebbero tutti morti per debilitazione da caldo.

L'allerta dell'Arpal

L'Arpal – l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure – ha emesso un nuovo avviso meteorologico legato all'elevato disagio fisiologico. Il dato più significativo sarà il leggero aumento dell'umidità che, unita a temperature sempre più alte, provocherà condizioni di elevato disagio fisiologico soprattutto nei centri urbani e nelle valli poco ventilate. 

 

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024