Categories: Cronaca

Baby gang aggredisce 16enne, il questore: “Assurda violenza”

ANapoli è emergenza baby gang. Ieri, l'ennesimo caso di aggressione di un branco di ragazzi, tutti tra i 16 e i 18 anni, ai danni di un adolescente. Verso le 21:30, nei pressi della stazione della metropolitana “Policlinico”, un sedicenne ha riferito di essere stato avvicinato da un gruppo di giovanissimi che non conosceva. Dopo essere stato insultato, è stato colpito al viso con un pugno con conseguente rottura del setto nasale. Secondo quanto Il minorenne è andato a casa e poi con i genitori si è recato all'ospedale Vecchio Pellegrini dove gli è stata refertata una prognosi di 30 giorni. Il ragazzo ha rifiutato il ricovero. La Polizia di Stato, che non è intervenuta sul posto ma è stata allertata in ospedale, sta accertando i fatti.   

Assalti e rapine

Quasi in contemporane, un'altra agressione ai danni di due studenti, sempre da parte di una baby gang, si è verificata a Pomigliano D'Arco. In dieci, armati di catena per rapinare uno smartphone, hanno picchiato due studenti di 14 e 15 anni. Le vittime hanno identificato due dei presunti aggressori, un 15enne e un 13enne. Nel frattempo la madre del 17enne ferito alla gola lo scorso 18 dicembre a Napoli ha lanciato un movimento civico “di madri ferite” e un appello a quelle degli aggressori per “aiutare i ragazzi”.

Indagini in corso

Ore contate per gli aggressori di Gaetano, vittima di un branco che tre giorni fa, all'esterno della stazione della metropolitana di Chiaiano, è stato preso e calci e pugni fino a provocargli lo spappolamento della milza, poi asportatagli in ospedale con un intervento chirurgico. In dieci sono stati già identificati e alcuni di loro denunciati a piede libero per lesioni gravissime. Determinanti sono state le immagini delle telecamere di sorveglianza sia della metropolitana che di altri negozi. Nessun movente, se non la voglia di seminare terrore e panico. A praticare la violenza, giovani di età compresa fra i 14 ai 17 anni, quasi tutti figli di pregiudicati della zona di Piscinola e Marinella, due rioni poco distanti dal luogo dell'aggressione. Dall'ospedale di Giugliano i medici hanno fatto sapere che la prognosi non può essere sciolta perchè il ragazzo ha perso molto sangue ed è ancora debole pur se vigile e sorridente. Questa mattina si è recata a trovarlo l'assessore Alessandra Clemente mentre amici, parenti e associazione hanno organizzato per mercoledì mattina un corteo che dalla stazione della metropolitana di Scampia arriverà fino a Chiaiano. Così come fu per Arturo, il 17enne accoltellato alla gola il 18 dicembre nel centro di Napoli e oggi rientrato per qualche ora a scuola tra l'affetto dei compagni così sarà per Gaetano. Il 15enne in ospedale è stato sentito dagli inquirenti per comprendere dinamica e ruoli nella su aggressione.

“Violenza assurda”

Sulle recenti aggressioni, è intervenuto anche il Questore di Napoli, Antonio De Iesu, che ha definito “assurda e immotivata violenza aggressiva di un branco” quanto accaduto.  “Stiamo sul pezzo – ha assicurato – da ieri sera si stanno estrapolando immagini e ricostruendo i fatti. Abbiamo elementi investigativi su cui orientare le indagini“. Per De Iesu le cause vanno rintracciate nel contesto ambientale, ma è mancato un richiamo ai cittadini: “Anche questa volta nessuno ci ha chiamato per raccontarci quanto successo“. 

redazione

Recent Posts

Ecco chi era Santa Restituta d’Africa

Santa Restituta d'Africa, vergine e martire Teniza (Tunisia), ? - Cartagine (Tunisia), 16/05/304. Si forma…

17 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

17 Maggio 2024

Piano educativo-inclusione. Sostegno alla disabilità

Inclusione oltre le barriere della disabilità. "Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi…

17 Maggio 2024

La Lazio di Maestrelli: l’orchestra calcistica negli Anni di piombo

Alcune storie sportive possono essere lette unicamente nei contesti in cui maturano. Laddove, in pratica,…

17 Maggio 2024

La strategia del governo in vista delle elezioni europee

I frequentatori dei palazzi romani, spesso simpatici burloni della politica, l’hanno ribattezzata “la battaglia delle…

17 Maggio 2024

A Verona con Papa Francesco per parlare di pace

Mi è piaciuta molto la scelta di mantenere aperta la città di Verona durante la…

17 Maggio 2024