Categories: Cronaca

Attacco a colpi di coltello in un centro commerciale: un morto

Una persona è stata uccisa e altre 12 ferite nel corso di un attacco a colpi di coltello, messo in atto al 'Joy City, un centro commerciale di Pechino. A compiere il gesto folle sarebbe stato un uomo, bloccato successivamente dalla polizia cinese, motivando la sua azione come una ritorsione per “torti personali” subiti: si tratta di un 35enne originario della contea di Xihua, provincia di Henan. Lo shopping center dove l'attacco è stato perpetrato, alle 13 del pomeriggio (le 6 in Italia) si trova nell'area di Xidan ed è uno dei più noti e frequentati della capitale cinese. La vittima è una donna, deceduta in ospedale dopo essere stata trasportata d'urgenza dai soccorritori sopraggiunti sul posto. Le altre 12 persone (3 uomini e 9 donne) sono state ricoverate ma non sarebbero in gravi condizioni.

I precedenti

La radio di Pechino, sul suo sito web, aveva nel frattempo diffuso immagini del centro commerciale subito dopo l'attacco, mostrando macchie di sangue sul pavimento e il soccorso a uno dei feriti. Un video postato su Twitter ha invece ripreso la fuga di molti clienti dal luogo dell'aggressione, i quali hanno cercato di raggiungere le uscite per sfuggire alla violenza del 35enne. I presenti hanno creduto di trovarsi nel mezzo di un attacco terroristico ma la successiva confessione dell'aggressore avrebbe scongiurato questa ipotesi. L'uomo è stato identificato e il suo cognome sarebbe Zhu. Episodi di questo tipo, in passato abbastanza radi in Cina, hanno subito un incremento negli ultimi anni: il fatto più noto risale al 2015, qunado un uomo era stato arrestato per aver ucciso a colpi di spada una donna cinese e un uomo francese, mentre nel 2014 31 persone furono uccise a coltellate in una stazione ferroviaria di Kunming. In quel caso, secondo la polizia cinese si era trattato di un attacco coordinato da alcuni ribelli della regione dello Xinjiang.

redazione

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024