Categories: Cronaca

Attacchi a Copenaghen, 4 arresti in ambienti islamici

La Danimarca scossa dagli attentati di Copenaghen reagisce con un’operazione della polizia all’interno di un internet caffè di Norrebro, il quartiere nel quale ieri sera è stato abbattuto il killer. Si sta cercando di capire se l’attacco sia riconducibile ad ambienti vicini al terrorismo di matrice islamica come ha confermato il direttore dell’intelligence locale Jens Madsen: “Siamo lavorando sull’ipotesi che l’attentatore (cittadino danese nato nel Paese già sotto osservazione da parte della polizia, ndr) possa essersi ispirato dagli eventi di Parigi e dal materiale diffuso dall’Isis e da altri”. Nel blitz sarebbero state arrestate due persone tra cui, secondo il Telegraph, “un pakistano e un arabo”. Il giornale “Ekstra Bladet” ha scritto di un raid che ha visto tra i 15 e i 20 agenti impiegati.

Intano il presidente francese Francois Hollande si è recato in visita presso l’ambasciata di Danimarca a Parigi per esprimere la sua solidarietà. Lo riferiscono i media francesi. I due attentati, in un caffè dove si dibatteva di libertà di espressione e davanti a una sinagoga, appaiono ispirati a quelli di gennaio a Parigi contro la redazione di Charlie Hebdo e un minimarket kosher. E l’ambasciatore francese in Danimarca era presente al momento del primo attacco in quanto invitato al dibattito. Il governo francese ha inviato oggi a Copenaghen il suo ministro degli Interni, Bernard Cazeneuve.

Francesco Volpi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024