Categories: Cronaca

Arrestati i presunti autori dell'omicidio Corallo

Nuovo colpo delle forze dell'ordine alla Sacra corona unita pugliese. I militari del comando provinciale dei Carabinieri di Bari hanno eseguito stamattina due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di due pregiudicati accusati di essere – rispettivamente – il mandante e l'autore materiale dell'omicidio di Gianluca Corallo ucciso il 7 febbraio del 2016 nell'ambito della cosiddetta faida di San Pio.

L'agguato a Corallo

Il 32enne –  ritenuto uomo vicino al clan Strisciuglio – era stato avvicinato da sicari con indosso dei passamontagna in via della sincerità. Due i colpi che avevano raggiunto la vittima al collo, rendendo inutili i soccorsi. Corallo – che aveva precedenti penali per associazione mafiosa, reati contro il patrimonio e la persona – sarebbe deceduto durante il trasporto in ambulanza all'ospedale San Paolo.

Gli arrestati

I due indagati, ritenuti anch'essi elementi di rilievo del clan Strisciuglio, erano già detenuti per associazione di tipo mafioso e altri reati. Come riporta Repubblica, si tratterebbe di Saverio Faccilongo, 31enne al vertice del clan nella zona e Vito Antonio Catacchio, 33enne, suo killer di fiducia.

La faida

Le indagini sono state condotte dal Nucleo investigativo del comando provinciale di Bari. La faida, sorta nel quartiere di Catino-Enziteto (periferia nord di Bari) tra i clan degli Strisciuglio e quello dei rivali di Di Cosola e di Capriati, era esplosa all'inizio del 2016 per il controllo del traffico di stupefacenti. 

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024