Categories: Cronaca

ARQUATA DEL TRONTO, NUOVA SCOSSA DI MAGNITUDO 4.9

Una nuova scossa di magnitudo 4.9 ha colpito Arquata del Tronto, borgo marchigiano già colpito dal terribile terremoto di magnitudo 6.0 di mercoledì notte. Dopo la scossa più forte, con epicentro vicino Accumoli (in provincia di Rieti) a soli 4 chilometri di profondità, ce n’è stata una seconda di magnitudo 5.4 alle 4,33 con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e ipocentro a 8,7 chilometri di profondità. Ma un’altra violenta scossa, di magnitudo 4.9, è stata avvertita ad Arquata e dintorni nel primo pomeriggio scatenando il panico tra la popolazione, già duramente colpita.

Due tendopoli saranno allestite a Pascara ed Arquata del Tronto per accogliere gli sfollati, molti dei quali sono turisti provenienti da Roma; a questi, il sindaco ha chiesto di rientrare a casa propria e di lasciare il borgo. Ad Accumoli sono arrivati anche il capo della protezione civile Curcio ed il ministro Delrio che spiega: ‘Stiamo lavorando per aiutare tutti i feriti, organizzare il campo per stasera perché in queste zone farà freddo quindi dobbiamo garantire la massima assistenza. L’emergenza verrà organizzata in quattro campi. Troveremo le risorse, ce la faremo’. Dai Comuni più colpiti di Lazio, Umbria e Marche, continuano ad arrivare notizie di persone disperse o ancora sotto le macerie. Istituito anche un numero e sms solidale, 45500, per donare 2 euro alle popolazioni colpite dal terremoto.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024