Categories: Cronaca

Arezzo, 18enne litiga con il padre e lo uccide a colpi di fucile: “Andava fatto”

“Mi chiamo Giacomo Ciriello, abito a Lucignano, venite ho ucciso il mio babbo”. Così la chiamata ai carabinieri prima delle 24 nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 febbraio in una villetta alle porte di Lucignano, paese in provincia di Arezzo. Il giovane, 18 anni, prima di chiudersi nel silenzio, ha aggiunto enigmaticamente: “Andava fatto”. La vittima, Raffaele Ciriello, aveva 51 anni e lavorava come fabbro. Per ucciderlo, Giacomo ha usato il fucile da caccia (una doppietta) che si trovava in casa, caricato a pallettoni per cinghiale, regolarmente detenuto.

Dopo la tragedia, ha preso il telefono e ha chiamato i militari dell’arma denunciando il suo atto. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 per retare i soccorsi all’uomo a terra, ma ormai per lui era troppo tardi: era già deceduto.

In base ad una prima ricostruzione, dovrebbe trattarsi di un delitto d’impeto non preterintenzionale, ma i carabinieri, intervenuti sul posto con il sostituto procuratore Laura Taddei, non escludono alcuna ipotesi. Sono ancora da chiarire, infatti, i motivi che hanno fatto degenerare la discussione in tragedia.

Giacomo Ciriello viveva in questo periodo con il padre – riporta il Corriere di Arezzo – con il quale lavorava da fabbro nel laboratorio sotto casa. I genitori si erano separati e la madre, che non era presente al fatto, vive in Valdichiana. Le incomprensioni tra figlio e padre, nel contesto complesso della separazione, potrebbero aver deteriorato il rapporto fino a far scattare la molla omicida nel giovane.

Milena Castigli

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024