Categories: Cronaca

Aosta, crolla un’intera cascata di ghiaccio: morti 4 scalatori

Sono quattro gli scalatori morti in seguito al crollo di un’intera cascata di ghiaccio che li ha travolti senza lasciare loro scampo. L’incidente si è verificato sulle montagne della Valle d’Aosta, più precisamente a Gressoney-Saint-Jean, in provincia di Aosta. Uno degli scalatori è ancora vivo, ma ha riportato diverse ferite.

L’incidente

Secondo quanto riportato dal sito online de La Stampa, sulla cascata soprannominata “Bonne Année” si stava arrampicando un ghiacciatore, mentre le altre quattro persone – poi coinvolte nell’incidente – si trovavano alla base della parete. In base alle prime ricostruzioni, il crollo è stato improvviso e ha travolto tutti i componenti del gruppo.

I soccorsi

Dopo l’incidente, immediatamente sono scattate le operazioni di soccorso. I primi a raggiungere il luogo, sono stati gli uomini del soccorso alpino che, dopo una ricognizione in elicottero durante la quale non sono riusciti ad individuare gli scalatori, hanno raggiunto la base della cascata a piedi.

La Cascata di Gressoney-Saint-Jean

La cascata di ghiaccio di Gressoney-Saint-Jean viene considerata dagli esperti come accessibile a tutti ed è ritenuta una delle più sicure della Valle d’Aosta. E’ facilmente raggiungibile a piedi in quanto situata a soli cinque minuti da un parcheggio sulla strada regionale. Ma da qualche giorno le temperature si sono alzate, sicuramente al di sopra della media stagionale. A Gressoney, la colonnina di mercurio, nella mattinata era di poco sotto lo zero, mentre intorno alle 11 – ora in cui si è verificato l’incidete – il termometro segnava 10,9 gradi. Le temperature quasi primaverili potrebbero essere una possibile causa dell’incidente: il ghiaccio si potrebbe essere sciolto in alcuni punti proprio per il ghiaccio e questo avrebbe causato il cedimento dell’intera parete.

Manuela Petrini

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024