Categories: Cronaca

Aereo militare Usa precipita nel Pacifico

Era in viaggio verso la portaerei “USS Ronald Reagan” il velivolo militare Usa che, alle 14.45 ora locale, è precipitato nelle acque dell'Oceano Pacifico con le 11 persone che vi si trovavano bordo. Lo schianto è avvenuto circa 150 chilometri a nord-est dell'atollo di Okinotorishima, in uno spazio di mare rientrante nel quadrante sud-est di Okinawa. A darne l'annuncio è stata la Settima flotta Usa, stanziata in Giappone, la quale ha spiegato come il C-2 Greyhound caduto mentre era in volo fosse un aereo destinato al trasporto di personale e merci verso i bastimenti al largo delle coste. L'aeromobile stava raggiungendo la portaerei nel Mar delle Filippine quando, per cause ancora ignote, ha iniziato a perdere quota. Secondo il ministro della Difesa del Giappone, Itsunori Onodera, a provocare l'incidente potrebbe esseres tata un'avaria al motore: l'informazione è sarebbe stata fornita dalla Marina militare degli Stati Uniti ma, al momento, non è ancora possibile stabilire chiaramente quale fosse il problema a bordo. Secondo quanto riferito da 'Reuters', l'aereo in questione era in servizio da oltre 50 anni ed era in procinto di essere sostituito.

E' stato lo stesso Ministero della Difesa giapponese a riferire che, nel corso delle operazioni di soccorso, sono stati recuperati 8 degli 11 passeggeri del velivolo. Inizialmente non erano state specificate le loro condizioni ma, dopo alcune ore, le autorità nipponiche hanno comunicato come le persone recuperate siano vive e fuori pericolo. Sono tutt'ora in corso le ricerche degli ultimi tre passeggeri, nelle quali è impegnato anche l'equipaggio della USS Ronald Reagan che l'aereo avrebbe dovuto raggiungere.

In aggiornamento

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024