Categories: Chiesa Cattolica

Vescovi: al via il “Giorno dell’abbraccio in famiglia”

La famiglia che costruisce una nuova società” è il motto della campagna “Abbraccio in famiglia 2019” promossa dal Dipartimento della Pastorale familiare e dell’infanzia della Conferenza episcopale venezuelana, che si terrà dal 3 al 10 novembre 2019.

La campagna

La campagna consiste in un percorso formativo e di accompagnamento per aiutare le famiglie ad affrontare le varie situazioni legate alla realtà attuale del Paese. Saranno proposte riflessioni su cinque temi: recuperare il nostro valore come persona e come cittadino; valorizzare la famiglia che abbiamo, ricostruirla è nostro dovere; sottolineare il valore del lavoro in una società in crisi; la fede per contribuire alla nascita di una nuova società. Dal 1990, su iniziativa del Dipartimento della Pastorale familiare e dell’infanzia, la Chiesa venezuelana dedica una giornata alla promozione dell’unità della famiglia. L’abbraccio è la manifestazione più semplice e naturale di affetto perciò è stato indetto il “Giorno dell’abbraccio in famiglia” che si celebra ogni anno la seconda domenica di novembre. Questa volta la data corrisponde al 10 novembre. Durante la giornata e nel corso della settimana vengono promosse attività formative che invitano alla riflessione e all’incontro con i parenti lontani, geograficamente o emotivamente, al perdono tra chi è in disaccordo, per rafforzare i legami tra consanguinei. “La famiglia è il modo (non ‘un modo’) di costruire la società”, afferma mons. Fernando Castro, vescovo della diocesi di Margarita e presidente della Commissione episcopale per la famiglia e i bambini, nella sua riflessione contenuta nel sussidio della campagna riportata dal Sir.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024