Chiesa Cattolica

Ucraina, la solidarietà è più forte del terrore. La missione di don Orione tra le vittime della guerra

La Congregazione Don Orione è presente in Ucraina dal 1992. Per essere d’aiuto ai bisognosi delle città di Kiev, Leopoli, Kharkiv e Korotych. Una presenza che è continuata dopo che all’alba del 24 febbraio 2022 la Russia ha intrapreso una guerra contro l’Ucraina.

Diritto di costruire

In Ucraina la solidarietà non cede alla violenza. E le armi non hanno l’ultima parola. Aggiornamenti da Leopoli sulle conseguenze del conflitto russo-ucraino arrivano da don Moreno Cattelan. Il missionario racconta all’agenzia vaticana Fides: “La guerra continua, la paura incombe. L’avvenire è segnato ancora da nubi nere. Ma nessuno può negarci il diritto di costruire. Dove altri distruggono. O di passare alcune giornate in allegria e fraternità. Giocando, cantando, correndo e soprattutto divertendoci. Su questi due fronti noi saremo sempre presenti”.

Missione in Ucraina

Aggiunge il sacerdote della Piccola Opera della Divina Provvidenza di don Orione: “In questi mesi molti profughi sono ritornati nei loro paesi e città (anche a Kharkiv). Oppure hanno raggiunto l’Italia o altre località all’estero. Noi li avevamo accolti qui, nel monastero. E a Casa Cafarnao.  A tutt’oggi ospitiamo ancora due nuclei familiari. Uno di Kharkiv e il secondo di Dnipro”. Inoltre,  prosegue il religioso, “alcune delle 700 persone che abbiamo aiutato a raggiungere l’Italia sono rientrate in patria. Altre stanno organizzando il viaggio di ritorno”. E, sottolinea don Moreno Cattelan, “il nostro servizio, iniziato all’indomani dell’invasione, continua. Con modalità e persone nuove. All’insegna dell’accoglienza per tutti”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Sciame sismico ai Campi Flegrei, scosse magnitudo 3.2

L'area dei Campi Flegrei ha registrato un altro sciame sismico, dopo quelli recenti. Poco dopo…

7 Maggio 2024

Annullato il volo della navicella spaziale Starliner

Il decollo della navicella spaziale Starliner della Boeing, destinata a trasportare gli astronauti della NASA…

7 Maggio 2024

Uccisi due soldati israeliani da Hezbollah

L'esercito israeliano ha confermato la morte di due soldati riservisti, entrambi 31enni uccisi da un…

7 Maggio 2024

Mattarella: “Interrompere la spirale di azione e reazione”

Al palazzo di vetro di New York si è tenuto un incontro tra il Capo…

7 Maggio 2024

Guterres (Onu): “L’invasione di Rafah sarebbe intollerabile”

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, incontrando il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella,…

7 Maggio 2024

Santa Flavia Domitilla: una fede intensa e senza compromessi

Santa Flavia Domitilla, martire Isola di Ponza (Latina), Il sec. Scarse e anche controverse le…

7 Maggio 2024