Chiesa Cattolica

Seoul-Kiev, solidarietà all’Ucraina dal 38° parallelo

“Stop alla guerra in Ucraina e pieno sostegno e solidarietà alla popolazione sofferente“. Appello dell’arcidiocesi di Seoul: “Le persone in tutto il mondo che desiderano la pace provano una profonda vergogna. Per l’attuale situazione in Ucraina. Per l’impatto della guerra sui civili. In particolare bambini, donne e anziani”. Sos per l’orrore di “vedere bambini ucraini tremare di freddo e paura. Radunati in una stazione della metropolitana. Quel video ha semplicemente mostrato quanto sia pericolosa e terrificante la guerra. E un conflitto prolungato potrà causare ulteriori danni ai cittadini ucraini”. Perciò “la Chiesa cattolica e i fedeli in Corea pregano sinceramente che finisca il prima possibile. E che possa velocemente tornare la pace”.

Corea del Sud-Ucraina

La Chiesa sudcoreana accoglie l’esortazione di Papa Francesco alla preghiera e al digiuno per la pace in Ucraina. L’arcivescovo Peter Chung Soon-Taick, ha inviato una lettera alla Chiesa ucraina. Per esprimere un ardente desiderio di pace. E il pieno sostegno e solidarietà alla popolazione sofferente. A riferirlo è l’agenzia missionaria vaticana Fides. L’arcivescovo invita l’intera comunità di Seoul a rispondere alla sollecitazione di Papa Francesco. Promuovendo a livello locale iniziative di digiuno e preghiera per la pace. E affida alla protezione e all’intercessione della Beata Vergine Maria tutto il popolo dell’Ucraina.

Sostegno

Anche il cardinale Andrew Soo-jung Yeom, arcivescovo emerito di Seoul, ha espresso la sua preoccupazione. E la sua vicinanza al popolo sofferente dell’Ucraina. “Ho incontrato spesso i vescovi dell’Est Europa. Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia e Slovenia. E ogni volta abbiamo parlato della strada dell’Europa verso la pace. E della urgente risoluzione di controversie e conflitti. Sono rattristato per il fatto che così tante persone soffrano a causa dell’invasione. E prego con tutto il mio cuore che Dio possa donare la sua pace all’Ucraina”. L’arcidiocesi di Seoul, e tutta la Chiesa coreana, “continueranno a pregare per la pace in Ucraina. Mentre si cercheranno varie strade e modalità per sostenere il popolo ucraino“.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

San Pantaleone martire: ecco perché veniva chiamato “Anargiro”

San Pantaleone, medico, martire e patrono delle ostetriche Nicomedia (Turchia), ?- Nicomedia, 305 ca. Il…

27 Luglio 2024

Bread for Women: un progetto per dare dignità alle donne afghane

La popolazione afghana vive in uno stato di estrema povertà con la maggior parte dei…

27 Luglio 2024

Tutela della Casa Comune e fraternità, i pilastri della politica dei cristiani

Papa Francesco, nel corso del suo pontificato, ha più volte sottolineato che, la politica, resta…

27 Luglio 2024

La straordinaria attualità del pensiero di De Gasperi

I settant’anni dalla morte di Alcide De Gasperi costituiscono l’occasione per riprendere gli assi portanti…

27 Luglio 2024

La missione a cui non possiamo abdicare

Nella società del nostro tempo, purtroppo, la solitudine è una realtà molto diffusa, soprattutto tra…

27 Luglio 2024

Un cimitero di guerra: vite spezzate indimenticabili

Per odiare la guerra bisogna visitare un cimitero di guerra. L’estate scorsa, per un voto,…

27 Luglio 2024