Categories: Chiesa Cattolica

TORINO, MINI-GMG COL PONTEFICE PER DIECIMILA GIOVANI

Incontro del Papa con diecimila giovani che realizzeranno una mini-gmg. E’ quanto avverrà a Torino, in occasione dell’ostensione della Sindone, per l’“Happening degli Oratori e dei giovani” in programma dal 19 al 22 giugno. Tra i momenti clou dell’evento la grande Veglia di preghiera in attesa di Francesco prevista per sabato 20 giugno, alle 21, e presieduta dall’arcivescovo monsignor Cesare Nosiglia e i vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta. Domenica 21 giugno, di primo mattino, i giovani si trasferiranno a piedi in piazza Vittorio Veneto nel settore loro riservato per partecipare alla Messa presieduta dal Santo Padre alle 10.45.

Nel pomeriggio, dopo la sua visita a Valdocco delle 15, in piazza Maria Ausiliatrice, il vescovo di Roma rivolgerà un saluto e un breve messaggio agli educatori e agli animatori degli Oratori delle Diocesi di Torino, del Piemonte e d’Italia, con l’Assemblea e la Segreteria del Foi, il forum degli Oratori Italiani. Dalle 16, in piazza Vittorio Veneto, giovani, adolescenti, ragazzi e bambini attenderanno in festa il Pontefice, che giungerà alle 18 circa, per vivere con loro l’incontro conclusivo della sua lunga giornata a Torino. Infine lunedì 22 giugno, in mattinata, si realizzerà il pellegrinaggio alla Sindone dei ragazzi degli Oratori impegnati nell’Estate Ragazzi. Alle 17 i giovani degli oratori estivi saluteranno Papa Bergoglio lungo la strada del suo ritorno verso l’aeroporto di Caselle.

“Questa mini-gmg – ha dichiarato don Luca Ramello, direttore della Pastorale giovanile della diocesi di Torino – accoglierà diecimila ragazzi non solo della diocesi torinese, ma anche dalle altre diocesi piemontesi e dagli oratori di tutta Italia. Ma ci saranno anche rappresentanze di giovani dalla Spagna, dalla Francia, dall’Inghilterra. Un gruppo arriverà da Helsinki e 90 giovani giungeranno dal Libano”. “Spesso si vedono anche le lacrime e la commozione sui volti di questi ragazzi – ha spiegato il sacerdote –. La Sindone rimanda infatti a uno sguardo che viene da un’altra dimensione, lo sguardo di Dio. E dunque i giovani quando sono toccati nel profondo si fermano e ritrovano il gusto di essere autentici, un desiderio che è sempre nel cuore dei giovani”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024