Chiesa Cattolica

Settimana sociale, le diocesi pugliesi si preparano all’incontro di Taranto

La chiesa pugliese in marcia verso la Settimana Sociale. Il percorso di preparazione all’evento di ottobre coinvolgerà le diocesi pugliesi. Per aree geografiche. Allo scopo di individuare ed evidenziare i “nodi da sciogliere”. Relativi all’intero territorio regionale. Le riflessioni, riferisce il Sir, saranno convogliate nella più estesa riflessione della Settimana sociale. Qui troveranno una sintesi le questioni ambientali. E i temi riguardanti il lavoro. Permettendo così di avviare processi condivisi.

Settimana di confronti

La Commissione regionale della Puglia. Assieme alle delegazioni diocesane. Per i problemi sociali. Il lavoro. La giustizia. La pace. La custodia del creato. Hanno organizzato un cammino di riflessione. Verso la 49° Settimana sociale dei cattolici italiani. L’evento si terrà a Taranto. Dal 21 al 24 ottobre 2021. Questo il calendario degli appuntamenti. Per le diocesi del nord della Puglia. Foggia-Bovino. Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Cerignola-Ascoli Satriano. San Severo-Lucera-Troia. Rifletteranno sul tema: “Agricoltura e legalità”. Sabato 15 maggio, alle 9. In diretta streaming. Sulla pagina Facebook “Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano”. E sul canale YouTube “DiocesidiCerignola”.

Il Comune di Foggia

Lavoro e ambiente

Per le diocesi del sud della Puglia. Brindisi-Ostuni. Ugento-Santa Maria di Leuca. Nardò-Gallipoli. Lecce. Oria. Otranto. Taranto. Castellaneta. il tema è “Giovani. Lavoro. Ambiente”. L’appuntamento è fissato per venerdì 21 maggio, alle 16. In diretta streaming sulla pagina Facebook “Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro- Arcidiocesi Lecce”. E sul canale YouTube “Portalecce”.

Evangelizzazione e transizione ecologica

Per le diocesi del centro della Puglia. Bari-Bitonto. Trani-Barletta-Bisceglie. Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi. Conversano-Monopoli. Altamura-Gravina-Acquaviva. Andria. Il tema è “Evangelizzazione e transizione ecologica”. L’incontro, sabato 29 maggio, alle 9,30. In diretta streaming sulla pagina Facebook. E sul canale YouTube “Portale Arcidiocesi Bari-Bitonto”. In particolare la Settimana Sociale punterà i riflettori sul rapporto tra ecologia ed economia. Tra ambiente e lavoro. Tra crisi ambientale e crisi sociale. Con una consapevolezza. Non ci sono due crisi separate. Una ambientale e un’altra sociale. Bensì una sola e complessa crisi socio-ambientale.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024

“Rimanete nel mio amore” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,9-17 https://www.youtube.com/watch?v=b6EOQ-Tx-Os   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

5 Maggio 2024