Categories: Chiesa Cattolica

Rio 2013, 4 anni fa la prima Gmg di Papa Francesco sulla via dell’evangelizzazione

Sono trascorsi 4 anni e un’altra Giornata mondiale della gioventù dall’appuntamento mondiale dei giovani a Rio de Janeiro, nel 2013. Eppure, il ricordo della grande adunanza brasiliana, la XXVIII Gmg, alla quale partecipò l’appena eletto Papa Francesco, è un ricordo più che mai vivo non solo nei cuori dei tantissimi partecipanti (tre milioni e mezzo circa) ma anche in quello della chiesa brasiliana. Per il pontefice argentino fu il primo incontro con i giovani cattolici ma, già allora, il Santo Padre era stato chiaro nel lanciare a loro il suo messaggio che, del resto, sarebbe stato alla base del suo pontificato: “Tre parole: Andate, senza paura, per servire. Seguendo queste tre parole sperimenterete che chi evangelizza è evangelizzato, chi trasmette la gioia della fede, riceve più gioia”.

Grazia ed evangelizzazione

L’evangelizzazione, pietra miliare della Chiesa e del cristiano: “Nel ritornare alle vostre case – disse ai tre milioni di giovani a Copacabana, la sera del 25 luglio – non abbiate paura di essere generosi con Cristo, di testimoniare il suo Vangelo (…) Portare il Vangelo è portare la forza di Dio per sradicare e demolire il male e la violenza”. Oggi, a distanza di un anno dalla successiva Gmg di Cracovia, quel messaggio è più che mai valido e, con altrettanta forza, necessita di essere trasmesso: “Passati quattro anni da quel momento – ha spiegato l’arcivescovo di Rio de Janeiro, card. Orani Joao Tempesta, nel corso di un’intervista a ‘Radio Vaticana’ -, possiamo vedere che i giovani sono più protagonisti nella diocesi. Abbiamo visto anche che il popolo non solo conserva ancora il ricordo di questo momento, ma è ancora in contatto con i giovani di tutto il mondo – con i cristiani – attraverso lo scambio di lettere, e-mail, e anche le visite alle famiglie che hanno ospitato i giovani”.

La strada della misericordia

L’insegnamento del Papa, nel corso del suo primo viaggio apostolico fuori dall’Italia, toccò i cuori di tutti, lasciando ai giovani cristiani il segno concreto di una strada da seguire: portare il messaggio di Cristo nel mondo, essere e vivere come cristiani nelle parole del Vangelo, “per edificare un mondo nuovo”. Evangelizzare, dunque, non dimenticandosi mai del fratello che ci è accanto, verso il quale mostrare affetto e misericordia. Quella stessa misericordia che, solo tre anni dopo, sarà la parola chiave del nuovo appuntamento mondiale dei giovani cattolici, il XXIX, a Cracovia: “Beati i misericordiosi, perché otterranno misericordia” (Mt 5,7).

redazione

Recent Posts

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024

Scossa di terremoto nei Campi Flegrei

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha…

27 Aprile 2024

Beato Giovanni da Bitetto: una vita di silenzio e preghiera

Beato Giacomo da Bitetto, Laico frate minore Zara (Croazia), 1400 ca. - Bitetto (Bari), 1496…

27 Aprile 2024