Chiesa Cattolica

Sono i vescovi ad indicare al Perù la strada per uscire dalla crisi

In Perù è la Chiesa ad orientare la società nella crisi più profonda della sua storia secolare. Il documento pubblicato dall’agenzia missionaria vaticana “Fides” si intitola “La politica di cui abbiamo bisogno”. I vescovi del Perù si esprimono sulle prossime elezioni che si terranno ad aprile.

Perù in crisi

Nel messaggio i presuli sottolineano che i peruviani si stanno avvicinando alle elezioni del bicentenario. Nel mezzo di una delle peggiori crisi della vita repubblicana. “E’ la peggiore perché è una crisi multidimensionale. Sanitaria. Economica. Morale. Educativa. Politica. Colpisce seriamente il nostro presente. E può influenzare ancora di più il nostro futuro come nazione” afferma l’episcopato del Perù.

Responsabilità maggiore

Per questo i vescovi del Perù evidenziano che chi si presenta come candidato ha una responsabilità maggiore. Perché deve guidare le sorti del Paese. Oltreché cooperare al rilancio della politica. E al rafforzamento della società. Ma chiariscono che l’entità della crisi politica è molto forte. Quindi “nessun candidato o partito sarà in grado di tirarne fuori il paese da solo”.

Emergenza multidimensionale

Sono necessari “il lavoro e lo sforzo congiunti di tutti i peruviani”, Perché da questa crisi multidimensionale “o usciamo tutti insieme o non si esce proprio“. Nel documento i vescovi parlano anche del profilo ideale dei buoni politici. Sottolineando che i candidati devono essere persone oneste e responsabili. Con spirito di servizio. Capaci di dialogo. E di costruire ponti a favore del bene comune. Cioè “il bene di ognuno di noi che facciamo parte del Perù”. I presuli invitano la popolazione a partecipare alla vita politica con responsabilità. In quanto votare è un dovere che spetta a tutti. “Nel nostro Paese la politica può diventare la più alta forma della carità“, concludono i vescovi peruviani.

Gianluca Franco

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024