Categories: Chiesa Cattolica

Papa: “La forza dei cristiani è umiltà, dolcezza e magnanimità”

Noi cristiani, pietre vive nel tempio della Chiesa, siamo più forti quanto più deboli ci facciamo “con le virtù dell’umiltà, della magnanimità, della dolcezza, della mitezza”. E’ quanto espresso questa mattina da Papa Francesco durante la Messa a Santa Marta partendo dall’esortazione di San Paolo ai Filippesi, “Io prigioniero vi esorto a costruire l’unità nella Chiesa”. “Fare l’unità della Chiesa – ha affermato il Santo Padre – è il lavoro della Chiesa e di ogni cristiano durante la storia”.

Il tempio della Chiesa, “fatto di pietre vive che siamo noi”, indica San Paolo, “porta l’unità”, mentre l’altro “tempio della superbia che era la Torre di Babele” rappresenta “il simbolo della disunione, del non capirci, della diversità delle lingue”. Gesù, ha spiegato il successore di Pietro, è la pietra angolare “sulla quale noi edifichiamo l’unità della Chiesa” costruita dal “lavoro dello Spirito Santo” nella “diversità dei popoli, delle culture, delle persone”. San Paolo addirittura “ci consiglia di non essere tanto pietre, ma piuttosto mattoni deboli… Consigli di debolezza, secondo il pensiero umano”.

“Umiltà, dolcezza, magnanimità – ha ribadito il vescovo di Roma – sono cose deboli, perché l’umile sembra che non serva a niente; la dolcezza, la mitezza sembrano non servire; la magnanimità, l’essere aperto a tutti, avere il cuore grande…”. Come per una costruzione, ha concluso, la piantina dell’unità della Chiesa è la speranza “alla quale noi siamo stati chiamati: la speranza di andare verso il Signore, la speranza di vivere in una Chiesa viva”.

Stefano Cicchini

Recent Posts

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024