Categories: Chiesa Cattolica

Papa Francesco va a trovare Benedetto per gli auguri di Natale

Come due vecchi amici, Francesco e il Papa emerito si sono scambiati gli auguri di Natale ieri pomeriggio, quando il Pontefice si è recato nel monastero Mater Ecclesiae in visita a Benedetto XVI. “Il gesto si inserisce nella semplicità del rapporto quotidiano tra il Santo Padre ed il Papa Emerito” afferma una nota della sala stampa vaticana.
Un gesto ripetuto ogni anno e che non è l’unico in questo rapporto che va ben oltre la cordialità e il “buon vicinato”. Il 17 dicembre Ratzinger aveva mandato un messaggio, alcuni doni e poi aveva telefonato a Francesco per fargli gli auguri per il suo ottantesimo compleanno. Ora Bergoglio ha ricambiato in occasione del S. Natale. L’ultima volta che il Papa si era recato a trovare il suo predecessore in maniera pubblica era stato il 19 novembre, quando aveva raggiunto il monastero Mater Ecclesiae a bordo di un pullmino insieme ai cardinali che erano stati creati nel Concistoro.
Questa sera alle 21.30 il Papa presiederà la grande veglia della notte di Natale, introdotta dalla Kalenda, il canto liturgico che annuncia la nascita del Salvatore. Durante il Gloria un gendarme e un vigile del fuoco deporranno la statua del Bambinello nella mangiatoia del presepe allestito in piazza San Pietro. Domani invece il Santo Padre si affaccerà dalla loggia centrale della Basilica vaticana per impartire la benedizione “Urbi et Orbi” e pronunciare il suo messaggio di Natale. Ieri in un tweet il Papa aveva ricordato che “Il Signore si fa uomo per camminare con noi nella vita di ogni giorno”. E, come aveva detto in diretta durante la trasmissione televisiva Uno Mattina, Dio “si è fatto piccolo in una stalla, con i piccoli, con i poveri, con gli emarginati… La piccolezza. In questo mondo dove si adora tanto il dio denaro, che il Natale ci aiuti a guardare la piccolezza di questo Dio che ha capovolto i valori mondani”.

Autore Ospite

Recent Posts

Beato Giovanni Martino Moye: missionario in Cina

Beato Giovanni Martino Moye, Sacerdote e fondatore delle Suore della Divina Provvidenza Cutting (Francia), 27/01/1730…

4 Maggio 2024

“Hanno osservato la mia parola” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21 https://www.youtube.com/watch?v=6lozlHaRF9Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

4 Maggio 2024

Arezzo, arte e fede nel segno di Giorgio Vasari

Arte e fede nell'Arezzo rinascimentale. Documenti rari, stampe e antichi manoscritti per ripercorrere la storia…

4 Maggio 2024

La solidarietà come antidoto all’indifferenza. La storia di Iside

La solidarietà è la base della convivenza. "Nulla di quello che accade all'uomo deve risultarci…

4 Maggio 2024

I due messaggi della visita di Mattarella a New York

L’inizio della crisi ha una data ben precisa: 5 febbraio 2003. Il giorno in cui…

4 Maggio 2024

Il “segreto” di Sandra Sabattini

Sono passati 40 anni da quella mattina, tragica, in cui un'auto investì Sandra. Era l’ottava di…

4 Maggio 2024