Categories: Chiesa Cattolica

Papa Francesco: “Se la ricchezza costruisce muri, invertiamo la rotta”

Nell'Angelus di questa Domenica, Papa Francesco affronta il tema della ricchezza, meditando sul Vangelo di Luca (Lc 16,1-13), che ha per protagonista un amministratore “furbo e disonesto”, accusato di aver dilapidato di beni del padrone. Nella lettura – come sottolinea il Papa – l'amministratore che sta per essere licenziato, riduce i debiti di coloro che li avevano nei confronti del padrone: in questo modo, egli se li fa amici. 


Il video dell'Angelus di Papa Francesco del 22 settembre 2019 – Video © Vatican Media

Investire nei “doni” di Dio

“Gesù presenta questo esempio non certo per esortare alla disonestà, ma alla scaltrezza” sottolinea il Papa. La scaltrezza, “quel misto di intelligenza e furbizia”, permette di superare le situazioni difficili. Per Papa Francesco la ricchezza, cioè “il denaro, detto anche sterco del diavolo” può essere un mezzo per investire in relazioni: “Nella vita, infatti, porta frutto non chi ha tante ricchezze, ma chi crea e mantiene vivi tanti legami, tante relazioni, tante amicizie attraverso le diverse 'ricchezze', cioè i diversi doni di cui Dio l'ha dotato” sottolinea il Papa. 

La scaltrezza diventa saggezza

Vista sotto quest'ottica, la scaltrezza diventa “la saggezza di chi si riconosce figlio di Dio e mette in gioco se stesso per il Regno dei cieli” sottolinea il Pontefice. L'amministratore disonesto, infatti, muta il valore del denaro in occasione di riscatto: “Ad accoglierci in Paradiso, se saremo capaci di trasformare le ricchezze in strumenti di fraternità e di solidarietà, non ci sarà soltanto Dio, ma anche coloro con i quali abbiamo condiviso, amministrandolo bene, quanto il Signore ha messo nelle nostre mani” ha sottolineato, continuando: “Di fronte alle nostre mancanze e ai nostri fallimenti, Gesù ci assicura che siamo sempre in tempo per sanare con il bene il male compiuto. Chi ha causato lacrime, renda felice qualcuno; chi ha sottratto indebitamente, doni a chi è nel bisogno. Facendo così, saremo lodati dal Signore”.

La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Al termine dell'Angelus, dopo aver salutato i partecipanti alla corsa podistica romana,Via Pacis, il gruppo della Missione cattolica polacca in Germania, il Coro San Leonardo di Procida, i ragazzi cresimandi di Settimello (Firenze) e le Suore del Bell’Amore, che ricordano il 25° di fondazione, il Papa ha ricordato che Domenica prossima, in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, celebrerà l'Eucarestia in Piazza San Pietro. Per questo motivo, ha invitato tutti a partecipare alla celebrazione “per esprimere anche con la preghiera la nostra vicinanza ai migranti e rifugiati del mondo intero“.

Marco Grieco

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024