Categories: Chiesa Cattolica

Pakistan, cristiani e musulmani insieme per tutelare i diritti delle minoranze

Si è tenuta ieri a Faisalabad, nel Punjab, una fiaccolata per chiedere pene severe al governo pakistano per quanti sfruttano la legge sulla blasfemia per vendetta o per risolvere controversie personali. Hanno partecipato leader religiosi e semplici cittadini, un migliaio di persone fra sacerdoti, suore, attivisti, difensori dei diritti umani, studenti, bambini e rappresentanti di gruppi cristiani e musulmani.

Hanno innalzato cartelli e intonato slogan inneggianti alla pace e alla tutela dei diritti delle minoranze perseguitate. A conclusione della marcia, nella piazza principale, i manifestanti si sono raccolti in una preghiera comune e interreligiosa per Shama e Shahzad, la giovane coppia cristiana, bruciata viva da una folla inferocita perchè ritenuta colpevole di blasfemia.

L’iniziativa è stata promossa dal National Minorities Alliance of Pakistan (Nmap), con la collaborazione della Joshwa Welfare Organization (Jwo) e del movimento Muslim Masihi Ittehad (Mmi). Il parroco di Faisalabad (P. Iftikhar Moon) e il pastore Suhail Kanwal, accusano il governo centrale di non aver saputo difendere le minoranze, vittime di attacchi mirati in nome della fede; auspicano inoltre pene severe per quanti lanciano accuse infondate di blasfemia ai danni di persone innocenti, troppi casi di blasfemia, come la drammatica vicenda di Asia Bibi, ancora oggi giacciono pendenti nelle aule di tribunale. Anche Abar Younas, un attivista musulmano, ha denuciato gli abusi e le violenze che avvengono nelle fabbriche ai danni delle minoranze, egli sottolinea l’urgenza di un sistema normativo per difendere i diritti dei lavoratori.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024