Pakistan, 2015 “Anno della Pace”

Padre Francis Nadeem, provinciale dei Cappuccini in Pakistan, promotore del Consiglio per il Dialogo Interreligioso nato a Lahore, capitale della provincia del Punjab pakistano, ha annunciato la notizia che diverse organizzazioni promotrici del dialogo interreligioso in Pakistan hanno proclamato il nuovo anno l'”Anno della Pace”.

Il Consiglio per il Dialogo interreligioso, il forum “United Religious Initiative”, la “Peace Foundation”, il movimento islamico “Minjah-ul-Quran” hanno pronunciato pubblicamente l’adesione all’iniziativa in occasione di un incontro di preghiera interreligiosa intitolato “Preghiamo per il Pakistan”, guidato da padre Nadeem e dal leader islamico sufi Pir Shafaat Rasool a Lahore. Coloro che hanno aderito, accendendo insieme un cero e recitando una preghiera attribuita a San Francesco d’Assisi, si sono impegnati nel perseguire la pace in Pakistan a tutti i livelli, promuovendo la cultura della pace, nelle proprie organizzazioni e nella società.

Tutti si impegneranno a organizzare seminari, conferenze, marce, iniziative culturali, concorsi per bambini, incontri interreligiosi “in modo che il nostro amato Paese diventi una culla di pace e tutti i cittadini vivono senza paura, contribuendo al progresso e alla prosperità”. In particolare, hanno rinnovato la promessa di continuare a pregare insieme per la pace. L’obiettivo dell’iniziativa sarà quello di sensibilizzare le coscienze alla solidarietà, alla riconciliazione, all’armonia interreligiosa e all’eliminazione del terrorismo dal Paese.