Chiesa Cattolica

Non si può essere cristiani senza impegnarsi per l’ecumenismo

Ecumenismo come vocazione universale per tutti i discepoli di Gesù. Il Patriarca Bartolomeo condivide le premure pastorali di Papa Francesco. E cita esplicitamente l’ultima enciclica “Fratelli Tutti”. L’unità dei cristiani non è “utopia ecumenicista”, ma volontà di Cristo stesso. “Sosteniamo l’iniziativa che promuove la pace e il cambiamento”, assicura il Patriarca ecumenico. “Esprimiamo il messaggio filantropico della Chiesa. Promuovendo la fratellanza e la solidarietà, la giustizia sociale e il rispetto dei diritti umani. Siamo coinvolti nello sforzo di affrontare le cause e le conseguenze della grande crisi contemporanea dei rifugiati e dell’immigrazione”.

L’ecumenismo come missione condivisa

Aggiunge Bartolomeo: “Siamo sconvolti dai tragici episodi di violenza in nome di Dio e della religione. Ciò rivela ancora una volta il valore del dialogo interreligioso, della pace e della cooperazione tra religioni”. Alla liturgia in onore dell’Apostolo Andrea, riferisce Fides, ha preso parte anche una delegazione proveniente dall’Ucraina, guidata dal primo ministro Denys Shmyhal. Salutando la delegazione ucraina, il Patriarca Bartolomeo ha confermato l’intenzione di visitare l’Ucraina nel 2021, nel trentennale dell’indipendenza del Paese. Il cammino verso la piena unità dei cristiani non si è fermato, e può proseguire con tenacia, realismo e “piena fiducia nella provvidenza”. Proprio perché non si fonda su una sterile “utopia ecumenicista” e non esprime alcun “minimalismo teologico”. Ma rappresenta “il volere di Nostro Signore”.

Divina liturgia

E’ un messaggio realista e pieno di fiducia sulla testimonianza che i cristiani uniti possono dare nel tempo presente quello espresso dal Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, in occasione della festa patronale dell’apostolo Andrea, celebrata ieri, 30 novembre. Nel suo intervento, pronunciato alla fine della divina liturgia, il Patriarca ecumenico ha rivolto parole di ringraziamento per la delegazione vaticana guidata dal cardinale Kurt Koch (Prefetto del Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani). Giunta a a Istanbul per prendere parte alle celebrazioni patronali in onore di Sant’Andrea, nonostante le difficoltà di spostamento dovute alla pandemia. Il Patriarca ha sottolineato che proprio nel 2020 cadono i quarant’anni dall’inizio del dialogo teologico ufficiale tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa, inaugurato nel 1980 con l’incontro a Patmos e Rodi. Avendo fin dall’inizio come scopo dichiarato “il ristabilimento della piena comunione”. Basata “sull’unità di fede secondo l’esperienza comune e la tradizione della Chiesa primitiva”. Che “troverà la sua piena espressione nella comune celebrazione dell’Eucaristia”.

Gianluca Franco

Recent Posts

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024

Israele, sirene di allarme al confine con il Libano

Le sirene suonano al nord di Israele, al confine con il Libano. L'aviazione israeliana ha…

27 Aprile 2024