Categories: Chiesa Cattolica

“Non perdete mai la tenerezza”

La fede, l'amore, il fare il bene si imparano in dialetto: il dialetto della famiglia”. Papa Francesco lo ha ricordato rispondendo all'indirizzo di saluto del capo della Polizia Franco Gabrielli, in occasione dell'incontro nell'Aula Paolo VI con dirigenti e agenti della Questura di Roma che erano accompagnati dai familiari. Quello del lessico familiare è un tema caro al Papa: “Quando il vostro Cappellano mi ha chiesto udienza per il Personale della Polizia di Stato della Questura di Roma e la Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento della Pubblica Sicurezza insieme alle famiglie, mi sono subito rallegrato. Incontrare voi, con i figli, le mogli, i mariti, i genitori, mi dà gioia! Guardarvi negli occhi, stringervi la mano, accarezzare i vostri bambini dilata i cuori, ci avvicina e ci unisce nella lode e nel ringraziamento al Signore. La famiglia è la prima comunità dove si insegna e si impara ad amare. Ed è l’ambito privilegiato in cui si insegna e si impara anche la fede, si impara a compiere il bene”.

Ma il Papa conosce bene anche “le ansie e le tensioni delle famiglie, i conflitti generazionali, le violenze domestiche, le difficoltà economiche, la precarietà del lavoro“. Davanti a tutto questo, ha ricordato, “Gesù non ci abbandona mai: segue e accompagna con misericordia tutti gli esseri umani; in modo particolare le famiglie, che santifica nell'amore. La sua presenza si manifesta attraverso la tenerezza, le carezze, l'abbraccio di una mamma, di un padre, di un figlio. La famiglia è il luogo della tenerezza”. E qui ha aggiunto a braccio: “Per favore, non perdere mai la tenerezza: quest'epoca manca di tenerezza, serve ritrovarla e la famiglia può aiutarci adesso”.

Da parte sua, ha concluso il Papa, “la Chiesa, come madre premurosa, ci insegna a rimanere saldi in Dio” e a sostenere “tutte le contrarietà e le vicissitudini della vita, le aggressioni del mondo, le infedeltà e i difetti nostri e degli altri. Una buona famiglia trasmette anche i valori civili, educa a sentirsi parte del corpo sociale, a comportarsi da cittadini leali e onesti. Una nazione non può reggersi se le famiglie non adempiono questo compito. La prima educazione civica si riceve in famiglia”. L'incontro è stato concluso dalla conduttrice Lorena Bianchetti che ha presentato “la preghiera del poliziotto”, eseguita in forma musicale e dedicata al patrono, San Michele Arcangelo, con la benedizione e l'incitamento del Papa ad avere “coraggio, mitezza e tenerezza”.

redazione

Recent Posts

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024