Chiesa Cattolica

Nettuno d’Oro all’apostolo delle persone in stato vegetativo

Sempre dalla parte di chi soffre. E soprattutto delle persone in stato vegetativo. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, conferirà il “Nettuno d’Oro” a monsignor Fiorenzo Facchini, sacerdote dell’arcidiocesi di Bologna. E professore emerito dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Scienziato, docente e sacerdote, monsignor Facchini ha unito lo studio dell’antropologia, di cui è stato docente a Bologna per ventinove anni, ai numerosi incarichi ricoperti per conto della diocesi.

Stato vegetativo

L’apostolo degli ultimi si è occupato di disabilità grazie all’incontro con Aldina Balboni, fondatrice di Casa Santa Chiara. E ha creato “Insieme per Cristina onlus”. Nata anche per sua iniziativa attorno a Cristina Magrini. E che si occupa dei diritti delle persone in stato vegetativo e delle famiglie che se ne prendono cura. ‘Nella sua lunga e ricca vita, monsignor Facchini ha arricchito la nostra città. E non solo, attraverso un’instancabile attività che ha unito studio, docenza e sacerdozio– dichiara il sindaco Merola-. Il ‘Nettuno d’Oro’ è il nostro modo per ringraziarlo di tutto questo”.

Il cardinale Matteo Zuppi durante la celebrazione delle Ceneri a Bologna – Foto © La Repubblica

Solidarietà e studio come vocazioni

La sua opera solidale si è strutturata attorno a Cristina Magrini, vissuta 37 anni in stato di minima coscienza. La onlus conduce la battaglia per i diritti delle persone in “stato vegetativo”. E delle famiglie che se ne prendono cura. Racconta il sacerdote: “Cinquant’anni fa cominciai a interessarmi al mondo dell’handicap. A cercare alternative alla istituzionalizzazione delle persone. Ho sempre informato di ciò la diocesi. E i vescovi mi hanno sempre incoraggiato“.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024