Categories: Chiesa Cattolica

“Nessuno tocchi il mio Dio”

In terris nei giorni scorsi ha raccontato e commentato la sconcertante vicenda dei manifesti blasfemi apparsi a Roma.

Il dolore di chi crede

“Chi mi conosce lo sa: sui social non do seguito alle provocazioni politiche, non promuovo la fede nella quale credo, non critico chi si espone con aggressività ( la stessa che tanti trovano in altri, ma non riconoscono in loro stessi), non mando a farsi fottere quelli che scrivono idiozie e banalità, non mortifico i molti che parlano per frasi fatte e che sono certi di essere dalla parte dei giusti”,  la scrittrice Mariantonia Avati . “Oggi, però, mi è difficile non esternare il mio dolore per quanto è avvenuto  al Macro di Roma- osserva-. Non farò il riassunto del fatto, non posterò l'immagine incriminata. Non allegherò articoli di opinionisti schierati. Voglio però esprimere fermamente  il mio dolore di credente e praticante. Il mio sentimento religioso ( e non a caso parlo di “sentimento”) è paragonabile al sangue che mi scorre dentro“.

Le cose più belle

Aggiunge Mariantonia Avati: “Mi nutre, mi alimenta, mi rende vitale, mi ossigena i pensieri, induce le mie scelte e sostiene la mia forza. Il mio Dio mi è padre, amico, confidente, consigliere. Gesù lo riconosco nello sguardo delle persone migliori che incontro, anche quelle che lo rifiutano per pregiudizio e poca conoscenza”. Maria, spiega Avati, è “il mio cuore, la compagna dei momenti migliori e peggiori, Colei che mi stringe la mano sempre e mi sussurra all'orecchio le cose più belle. Loro li amo, come amo i miei genitori, mio marito, mio figlio, i miei fratelli e le persone che mi sono care”. E “come non permetto a nessuno di offendere, mortificare, denigrare, ferire chi mi è accanto, allo stesso modo mi ribello nei confronti degli esseri schifosi che hanno stampato e affisso Gesù pedofilo”. Inoltre “confondere Cristo con chi compie atti orrendi, approfittando dell'abito che indossa è di una gravità senza precedenti”.

Zero alibi

Prosegue, quindi, Mariantonia Avati nella sua profonda a accorata riflessione: “Che nessuno si scomodi a riesumare crociati e santa inquisizione, Ior e attici nel centro di Roma, festini e  corruzione per contestare la mia posizione. Ogni uomo di chiesa è responsabile di quello che è, che fa, che dice e quando si macchia di nefandezze va perseguito e punito con severità”. Pertanto, avverte, “non avventuratevi in digressioni che non hanno valore rispetto a quanto accaduto, perché io per prima condanno i mostri.  Ma che nessuno tocchi il mio Dio“.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024