Categories: Chiesa Cattolica

Nepal, le donne musulmane contro la discriminazione religiosa

La preghiera del venerdì, il Namaj, è uno dei cinque pilastri dell’Islam ed è esclusivamente riservata agli uomini. Ma ieri un gruppo di donne musulmane ha deciso di “ribellarsi” e di unirsi all’importante appuntamento. “Le donne musulmane sono in grado di fare quello che fanno gli uomini. E per la prima volta abbiamo deciso di lasciare i villaggi, sfidare la tradizione che le vuole chiuse in casa anche per la preghiera e ci siamo unite a loro – spiega Nisha Jaitun – siamo pronte a protestare contro la dominazione maschile dell’Islam”.

In realtà il mondo musulmano non ha tra i suoi dogmi una discriminazione sessuale, ma in Nepal le donne islamiche erano costrette a non recarsi mai in moschea. Sono i primi “effetti” del premio Nobel Malala. Ayesha Khatun, una giovane della zona di Taulihawa spiega:” “Abbiamo imparato anche dal Nobel per la pace. Una ragazza giovane che combatte per l’istruzione è un grande esempio. Se lei si fosse fatta limitare dai tabù islamici, e fosse rimasta fra le quattro mura di casa, non avrebbe mai raggiunto questo grande traguardo”.

E proprio in occasione della preghiera pubblica del venerdì, decine di donne hanno preso coraggio, sono uscite dai villaggi dove sono relegate dalle rigide regole sociali unite al culto dell’Islam e si sono unite alla preghiera con gli uomini nei pressi della moschea di Badi. Mohana Ansari, leader delle donne musulmane e attivista per i diritti umani ritiene che proprio queste discriminazioni siano il fulcro della cattiva situazione della donna in Nepal. “Nell’islam il ruolo femminile è molto minimizzato, e questo crea anche discriminazione sociale. Molte donne non hanno istruzione e non trovano lavoro – afferma Mohana – ecco perché chi rompe gli schemi compie un buon primo passo verso il progresso e lo sviluppo di questo angolo del Paese”.

Manuela Petrini

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024